La Felicità di coppia: nella divisione dei compiti familiari

Spesso mi sento dire: “sei fortunata, tuo marito ti aiuta”

Questo è quello che mi dicono gli amici, quando vengono a trovarci: vedono che lui cucina, si occupa dei bambini e fa le lavatrici. Vedono che ha una predisposizione nei confronti dei fornelli che io non ho.

Schermata 2017-05-18 alle 12.42.13

Io in realtà non penso che siano comportamenti eccezionali: la casa la viviamo in due, i figli li abbiamo fatti insime ed entrambi lavoriamo.

Eppure, che tocchi alla donna occuparsi della casa e dei figli, è quello che pensano tutti: avere un compagno che partecipa alla gestione familiare pare un privilegio. E purtroppo in Italia le cose sono ancora così: nell’80% delle famiglie è la donna ad avere il peso della casa, anche quando entrambi lavorano. Anche quando lei, guadagna più di lui.

Vi sembra giusto? Vi sembra giusto che siano le donne a svegliarsi sempre di notte per riaddormentare i figli, che debbano pensare alla spesa, alla pulizia della casa, alla gestione dei bambini, mentre il marito è stravaccato sul divano che guarda la partita?

Immaginate la stessa scena, al contrario? Guardate questo video! #DoitTogether

 

Com’è la situazione a casa vostra?

Ve lo chiedo davvero e potete rispondermi attraverso questa survey: vi porterà via solo 1 minuto del vostro tempo!

 

A casa nostra non c’è sempre un’equa divisione dei compiti: durante l’estate lui lavora di notte e questo rende molto complicato sia trovare del tempo per stare insieme, sia riuscire ad incastrare le faccende domestiche e familiari. Per questo abbiamo una persona che ci aiuta, perché né io né lui, riusciamo a farci carico completamente della gestione della casa.

La felicità. Nelle piccole cose familiari:

Vi dirò di più, il segreto per una coppia felice sta nella suddivisione delle piccole cose quotidiane, o meglio domestiche. Perché dopo i primi tempi, quando tutto è bellissimo, i conflitti iniziano ad annidarsi nella disparità tra uomini e donne, in casa.

Nello sbilanciamento dei ruoli.

Un suggerimento: mettete nero su bianco tutte le incombenze domestiche e familiari, di cui dovete occuparvi, in una settimana.

La divisione è equa? Facciamo cambio!

Fare cambio. E’ quello che vedrete nella web serie promossa da Indesit “ Come ti cambio la famiglia”: quattro famiglie italiane si scambieranno i ruoli domestici.

Un esercizio molto utile, per mettersi nei panni dell’altro e per capire che le incombenze domestiche non sono dovute.

L’obiettivo di questo progetto è quello di far riflettere e acquisire consapevolezza sul tema della suddivisione dei compiti domestici. E chissà, magari rendere le coppie più felici.

 

 

 

2018-09-26T23:33:27+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.