Ibiza non è solo discoteche e movida notturna. Sebbene sia l’isola più divertente delle Baleari, è il luogo perfetto anche per chi cerca mare e relax. Il paesaggio, infatti, è punteggiato da numerose spiagge e calette.

A Ibiza si può veramente godere della spiaggia tutto l’anno.

Le sue temperature miti rendono possibile fare il bagno anche in autunno e primavera, e per gli audaci anche in inverno!

Spiaggia Talamanca

Talamanca

È la mia spiaggia del cuore per tanti motivi.

Primo fra tutti perché viviamo su questa spiaggia da quando ci siamo trasferiti a Ibiza, e perché proprio su questa spiaggia abbiamo un beach club, che è un po’ come il nostro terzo figlio: Shu Talamanca Beach Club 

Il nostro ristorante ha i tavoli sulla sabbia ed è perfetto per le famiglie: tu pranzi, e i bambini giocano in spiaggia tranquilli.

Pensate che proprio davanti allo Shu c’è la torretta del bagnino di salvataggio e quando i bambini vanno a fare il bagno, e io vado in riva per controllare che sia tutto a posto lui mi dice: “tranquilla, li controllo io!”

Ma torniamo alla spiaggia di Talamanca!

Anche se localmente è conosciuta come la “spiaggia di Ibiza”, la spiaggia di Talamanca è lunga oltre 900 metri e larga 25: è così grande (e’ tra le più grandi di Ibiza) che anche in alta stagione è facile trovare il proprio spazio dove stendere l’asciugamano. Acque tranquille e sicure, poco profonde e limpide sono il punto focale della graziosa baia di Talamanca.

Non sarà la più Caraibica, ma è la più comoda se si vive in centro: dista soltanto 2 chilometri dalla città ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto (auto, autobus o traghetto). La spiaggia è molto larga ed è formata da sabbia bianca. Le acque sono limpide e poco profonde. Inoltre, una passerella di legno, costellata di bar e ristoranti, percorre la spiaggia in tutta la sua lunghezza.

Ottima per famiglie, visto che la spiaggia è molto larga, d’estate è attrezzata con docce e ombrelloni e soprattutto perché c’è il nostro beach club: Shu Ibiza!

Quindi see cercate una spiaggia “cittadina” (posizionata a soli 3 chilometri dalla città), Talamanca, con la sua sabbia fine e bianca e il mare cristallino, fa proprio al caso vostro.

È facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto (c’è un traghetto che parte dal centro e arriva del porto della Marina Botafoch) e offre ogni tipo di servizio (bar, ristoranti, bagni, docce).

Las Salinas

Tra le spiagge più belle dell’isola c’è sicuramente Ses Salinas, una mezzaluna di sabbia chiara delimitata da boschi di pini ed è per questo considerata molto fresca.

La spiaggia di Salinas è situata all’interno del parco naturale delle saline da cui prende il nome, che produce sale da secoli. Proprio grazie a questa vicinanza, l’acqua qui è particolarmente salata ed è più facile il galleggiamento. Lungo la spiaggia si trovano diversi chiringuitos e chioschi che noleggiano sdraio e ombrelloni.

Uno dei chiringuito storico è quello di Sa Trinxa. Se volete un posto cool, con una buona paella e un ottimo servizio vi consiglio il Beso Beach. Un po’ caro ma molto cool.

Vi suggerisco: La Escollera, per un pranzo a base di paella, Experimental Beach per vedere il sole che tramonta sul mare (portatevi l’autan, perché lo spettacolo è molto apprezzato anche dalle zanzare) e il Chiringuito di Es Cavelllet per una giornata in uno dei beach club più’ famosi e cool dell’isola. È raggiungibile in auto, taxi, bicicletta o autobus da Play d’en Bossa (6 km) o da Ibiza città (10 km).

Durante l’estate è abbastanza affollata.

Cala d’hort

Se vi piace la spiaggia rocciosa, non potete mancare Cala d’Hort, a forma di “V”e circondata da scogliere, posizionata di fronte alle isole di Es Vedra e Es Vendranell, due enormi formazioni rocciose che fioriscono in mezzo al mare. Qualche anno fa, inoltre, è stata dichiarata parco naturale.

Cala Conta (Cala Comte)

La spiaggia di Conta è composta da due calette, una circondata da un litorale roccioso e l’altra da dune di sabbia: Cala Conta e Raco D’en Xic. Si trova a circa 13 km da Sant Antoni de Portmany e si può raggiungere comodamente in autobus o in auto. Cala Conta è un luogo interessante anche per lo snorkeling.

Da questa spiaggia potrete ammirare il colorito spettacolo del sole al tramonto.

È una spiaggia al sud di Ibiza con acqua cristallina, trasparente, sabbia bianca e tante calette.

Come Cala Bassa, essendo una della spiagge più belle di Ibiza, in estate è sempre piena.

Tra l’altro da Cala Conta è possibile ammirare uno dei più bei tramonti di Ibiza, quindi anche per questo motivo, è sempre super affollata.

Uno dei posti più belli dove ammirare il tramonto lo storico Sunset Ashram dove si può mangiare o solo posizionarsi in spiaggia e gustarsi una birra o Ses Roques ristorante spagnolo dove gustarsi una paella su una delle viste più belle di Ibiza.

Cala de San Vicente :

La spiaggia è veramente bella, acqua cristallina e scogli a picco sul mare.  L’importante è non girarsi mai: dietro la spiaggia ci sono due hotel che definirei due mostri architettonci.

Però è comunque una spiaggia molto bella e comoda per le famiglie: la spiaggia è lunga, e ci sono anche diversi bar e ristoranti molto carini come The boat house e Restaurante and chill out on the beach. 

Ma soprattutto vi consiglio di cercare calette nascoste e sconosciute: le più belle!

Cala Bassa

Calca Bassa è situata a ovest dell’isola. La spiaggia è molto fine ed è circondata da un fitto pineto.

È sicuramente una delle spiagge più belle di Ibiza.

Molto conosciuta infatti l’unico problema di questa spiaggia

In questa spiaggia c’è il Cala Bassa Beach club: una vera industria del beach club e della ristorazione, e un posto dove passare tutta la giornata. Unico problema: è sempre pieno!

Quindi ottimo se state cercando un posto dove ci sia movida.

Se volete vederla incontaminata durante l’inverno o fuori stagione è il momento giusto per godere di questa spiaggia in pace e tranquillità.

Cala Vadella

È una cala abbastanza chiusa e quindi ben protetta. La sabbia è molto fine e bianca. L’acqua è cristallina e bassa. Dista 15 minuti di auto da San José.

Cala Llonga

è una spiaggia spaziosa e poco distante da Ibiza citta (10 minuti di auto). La baia è circondata da colline ricoperte di pini e le acque sono poco profonde, quindi sono sicure per i bambini. Inoltre, c’è un parco giochi e un piccolo parco divertimenti!