Dolcissime: un film su adolescenza, bullismo e body shaming

Quanto è veramente importante l’aspetto fisico?

Quando sei adolescente, tantissimo.

dolcissime-film

Ricordo quando ero una ragazzina: mi prendevano in giro perché ero troppo magra, mi prendevano in giro perché portavo l’apparecchio ai denti. Mi prendevano in giro perché avevo i brufoli.

Se potessi parlare alla me ragazzina le direi di non preoccuparsi. Le direi che anche se non ci crederà, a distanza di 20 anni, riguardando le foto non vedrà tutti quei difetti che lei, allora, si vedeva. E infatti adesso, riguardando le foto penso che non capivo proprio niente.

Le direi che a un certo punto vale più chi sei e cosa fai del tuo aspetto fisico. Ché questa è una frase da adulto, alla quale i ragazzini di solito rispondono “ma cosa ne vuoi sapere tu del mio mondo che sei vecchio.”

E da una parte forse è vero.

Ma un po’ più di esperienza ce l’hanno.

Le spiegherei che essere genitore non è facile.

 

Soprattutto non è facile trovarsi il giorno prima un bambino e il giorno dopo un adolescente – semi adulto-  in casa, che ti contesta sempre. Le direi che tutto quello che i genitori fanno – anche gli sbagli – è per il bene dei figli.

 

Le direi di smetterla di tingersi i capelli biondo platino e depilarsi malamente le sopracciglia.

 

Le direi anche di fregarsene del giudizio degli altri: ci sarà sempre qualcuno che sfogherà le proprie insicurezze prendendoti in giro, parlando male di te, giudicandoti. Tu vai per la tua strada, e assicurati solo che pronuncino bene il tuo nome.

Dolcissime: il film di Francesco Ghiaccio

Sul tema dell’adolescenza vi consiglio di andare a vedere un film, in uscita nelle Sale in questi giorni: Dolcissime. Le protagoniste sono tre adolescenti che  vengono messe alla gogna sui social con la un video.

Le tre ragazze decidono di reagire e di riscattarsi formando un trio pronto a gareggiare proprio in quella disciplina sportiva.

 

I temi toccati nel film hanno un valore sociale inestimabile: si parla di body shaming (bullismo sull’aspetto fisico di una persona), dell’uso ricattatorio o vendicativo dei social e della difficoltà degli adolescenti a trovare il proprio posto nel mondo.

 

Ve lo consiglio! Dolcissime: dal 1 Agosto al cinema!

 

Post sponsorizzato 
2019-08-05T10:53:36+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.