Come organizzare un matrimonio in poco tempo

Dover organizzare il matrimonio in poco tempo è un’eventualità che capita più spesso di quanto si possa immaginare. A volte succede anche di volersi sposare subito. La cosa positiva è che per pianificare le nozze non serve necessariamente metterci un anno!

come-organizzare-un-matrimonio-in-poco-tempo

La prima regola per organizzare le nozze in poco tempo, che siano 6 mesi o un solo mese, è: stabilire quali sono le priorità.

Il primo consiglio che ti do è quello di scegliere una wedding planner: lo so, visto che organizzo matrimoni potrei sembrare di parte, ma se hai una wedding planner lei può esserti di grande aiuto: ha già tutte le informazioni e i costi sulle location, i catering e i service, quindi può capire al volo cosa può fare al caso vostro, in poco tempo.

Insomma può fare davvero la differenza!

Il secondo suggerimento è quello di sbrigare subito le pratiche burocratiche.

Se ti vuoi sposare con rito religioso è importante parlare con il parroco e anticipare il corso prematrimoniale. Nel caso acconsenta, decidi subito la data della cerimonia. Se invece vuoi sposarti con rito civile, vai in comune per pubblicazioni di matrimonio. Servirà circa 1 settimana per sbrigare la documentazione (8 giorni per la pubblicazione + 3 per eventuali ricorsi).

Il terzo step è decidere il budget delle nozze. Avere a disposizione una somma sostanziosa di certo semplifica molto le cose, ma la creatività a volte conta di più. Considera che anche il numero di invitati fa la differenza, più ospiti avrai e più sarà complesso fare tutto velocemente (e con un budget risicato).

Per quanto riguarda gli inviti e le partecipazioni vere e proprie puoi usare degli inviti prestampati o affidarti a siti online che offrono la possibilità di realizzarle velocemente.

come-organizzare-un-matrimonio-in-poco-tempo

Visto che il tempo è poco, scegli un abito nuziale già pronto e prenota trucco e parrucco. Dopodiché non ti resterà che fare una lista degli altri fornitori da contattare: fotografo e videomaker, un dj o una band.

Per quanto riguarda le fedi puoi acquistare gli anelli e far incidere la data e il nome dopo le nozze. Io ho acquistato delle fedi in titanio!

Mi raccomando, 10 giorni prima del matrimonio ricordati di contattare gli invitati per verificare la loro presenza e di comunicare il numero definitivo al catering o al ristorante!

 

Fotografa: Selia 

Inviti: Bianco Giulia

Wedding Planner: Ibiza White Events

2019-05-25T12:36:28+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.