Se siete appena rientrati dalle vacanze, vi siete già presi male per il ritorno alla routine e state cercando di programmare una vacanza veloce al più presto, vi consiglio di dare un’occhiata al Portogallo, e in particolar modo Sintra, il Pacio da Pena: è considerato una delle meraviglie del Portogallo! Quindi non dovete perderlo!
Palacio da Pena, Sintra:
Non troppo lontano da Lisbona, arroccato su una collina di Sintra, si erge coloratissimo castello fatto costruire dal re Ferdinando II nel XIX secolo: il Palácio Nacional da Pena. Si tratta di un vero e proprio capolavoro, quasi un’opera lirica. Non a caso il sito è stato restaurato ed è ora Patrimonio dell’UNESCO.
Ferdinando II, re del Portogallo e principe di Sassonia, era un grande amante dell’arte e volle un edificio in grado di comprendere un insieme di stili, cioè tutti quelli che si erano succeduti nel corso del tempo in Portogallo e in Germania, che lo rendessero unico al mondo.
Nell’architettura del palazzo, infatti, coesistono vari stili architettonici come il moresco, il gotico, il rinascimentale, il barocco e il tardo gotico portoghese che si riflettono non solo all’esterno, ma anche nelle stanze interne.
Il grande miscuglio architettonico, infatti, prosegue all’interno del palazzo, che fungeva da residenza reale estiva.
Noi, durante il nostro viaggio in Algarve, siamo andati in giornata al Palacio da Pena, prima di rientrare a Lisbona. Avevamo affittato un’auto – mio marito quando siamo in viaggio vuole sempre affittare auto per sentirsi più padrone della città.
Siamo saliti fino in cima alla collina su cui sorge il Palazzo e siamo riusciti a parcheggiare non troppo lontano dall’entrata. Vi consiglio di andare la mattina presto per non trovare troppa fila, perché veramente potrebbero esserci ore di attesa: sia per acquistare il biglietto – ci sono biglietterie automatiche all’esterno del palazzo – sia per salire: fanno entrate un numero di turisti alla volta.
E comunque quando c’è troppa gente bisogna fare la coda anche per farsi una foto!
Il Palácio da Pena è aperto dalle 10:00 alle 19:00 durante l’estate e dalle 10:00 alle 17:00 durante l’inverno ed è chiuso il lunedì.
Se preferite raggiungerlo con i mezzi, per arrivare a Sintra conviene prendere il treno alla stazione di Rossio, che impiega circa 40 minuti. Una volta arrivati a Sintra è preferibile prendere l’autobus per raggiungere il castello.