NINTENDO LABO: IL VIDEO GIOCO CHE STIMOLA MANUALITÀ E CREATIVITÀ. 

Il mio primo videogame è stato il game boy della Nintendo. E dopo vent’anni ancora funziona perché mio figlio l’ha trovato a casa di mia madre, l’anno scorso, e si era messo a giocarci.

Nintendo-Labo

 

E a proposito di Nintendo, casa nostra, qualche settimana fa, è arrivata NINTENDO LABO: chiamarlo videogioco è riduttivo, infatti è un TECNO TOYS INTELLIGENTE!

 

L’incontro tra i videogame e i giochi di manualità e costruzione. 

 

Come funziona Nintendo Labo:

La Nintendo Labo è un kit con fustelle in cartone da staccare e montare più il software per la Nintendo Switch con le istruzioni per montare e giocare.

Nintendo-Labo

Il nostro kit era composto da:

  • automobile
  • sottomarino
  • aereo da caccia

Thiago che impazzisce per le costruzioni si è messo subito all’opera: inserita la card nella Nintendo Switch -da solo- ha costruito seguendo le istruzioni della console, il pedale e il volante che vedete in queste immagini.

Nintendo-Labo

 

Insomma, le ultime domeniche le abbiamo passare a montare un automobile con estrema concentrazione!

Nintendo-Labo

Ed ecco che finito di montare il volante e i pedali entra in gioco la parte tecnologica intelligente: quando l’auto è pronta si può giocare, anzi guidare. E che soddisfazione guidare un’auto che si è costruita con le proprie mani!

Nintendo-Labo

Ma non è tutto!

Il controller diventano parte integrante del gioco: quindi anche l’approccio al videogioco è totalmente diverso rispetto a quello classico.

 

Nintendo Labo infatti rovescia le regole del videogame: chi ci gioca, grazie alla costruzione del mezzo e al suo utilizzo, è protagonista del gioco!

Ad esempio qui Thiago stava cercando di recuperare i pulcini: nel gioco ci sono le indicazioni su ciò che bisogna fare.

E non è assolutamente un gioco statico.

 

C’è il pedale che serve per andare avanti. Il volante per guidare l’auto, la leva a destra per andare super veloce mentre un’altra leva serve per azionare il parabrezza, usare la sega oppure fare benzina.

Insomma guida veramente!

Nintendo-Labo

 

Ma Nintendo LABO ha una funzione fantastica, infatti grazie all’apposita chiave di cartone è possibile trasformare il mezzo che si sta utilizzando senza interrompere il gioco! Per farlo è molto semplice basta sfilare la chiave da un Toycon e infilarlo in un altro, ed ecco che in tempo reale, la macchina sullo schermo ritira le sue quattro ruote e sfodera delle ali su cui decollare.

Thiago si divertito a esplorare il mondo di Nintendo, e a seconda degli obiettivi decideva se fosse più utile guidare o volare.

Nintendo-Labo

I giochi sono avvincenti e divertenti. E il cartone con cui sono costruiti i giochi è super resistente: a prova del fratello minore che ogni tanto ci gioca anche lui.

 

Questo è solo uno dei kit della Nintendo Labo: sono una bellissima idea per un regalo di Natale. Thiago mi ha già chiesto altri kit da montare!

 

2018-12-10T22:48:28+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.