Quali vestiti da cerimonia per bambini scegliere per coniugare eleganza e libertà di movimento? Quali sono le regole per vestire i bambini per un matrimonio?
Bisogna tenere conto di diversi fattori: la stagione, il luogo, l’ora, ma la prima regola deve essere la comodità. I bambini, infatti, devono essere comunque liberi di muoversi e di giocare in piena libertà.
Vestiti da cerimonia per bambini: consigli per vestire i bambini per un matrimonio
Se il matrimonio è in estate la scelta deve ricadere sui tessuti freschi e traspiranti, come il cotone, il lino o la seta.
In inverno, al contrario è preferibile optare per tessuti che tengano caldo, come il velluto, la lana o il cachemire.
Per le femmine sono molto carini gli abitini a balze o in pizzo: comunque eleganti, ma non formali, meglio ancora se di colore chiaro, con qualche accessorio da mettere nei capelli come nastri o fiori. Bellissime le coroncine di fiori come quelle scelte per il matrimonio di Pippa Middelton.
Oppure la mise per il matrimonio di Bianca Balti: nel verde, in campagna, vestite di bianco come la mamma.
Devo dire che a me piace molto la bambina vestita di bianco: diciamo che anche se è il colore vietato per gli ospiti ai matrimoni, su una bambina, non può certo infastidire la sposa.
Per i maschietti, invece, vanno bene sia i completi che la camicia con il pantalone, magari coordinato con gilet dello stesso colore. Si può completare il look con una cravatta fantasia o un papillon. Oppure se volte copiare pippa middleton con i bermuda verdi: che spettacolo!
Per il mio matrimonio avevo scelto un completo di lino di Chicco, total white, come tutti gli altri invitati.
Se la cerimonia si celebra di sera, la mise deve essere un po’ più elegante. Per i maschietti si può andare su abiti scuri con camicia bianca, con o senza papillon, da abbinare a un mocassino chiaro o un modello Oxford; per le femminucce su vestitini rosa o cipria, con ballerine abbinate. E ricordate una giacca per la sera quando scendono le temperature!
Per arricchire l’outfit del bambino, non dimenticate la pettinatura! per le femminucce potete scegliere la treccia un’acconciatura con onde morbide, per i maschietti un po’ di gel.
Un suggerimento: meglio portare con voi sempre un cambio, una camicia o un vestitino, perché si sa, i bambini non stanno mai fermi e sporcarsi è un attimo!