Vacanze in Portogallo: Algarve, le spiagge più belle

L’Algarve è la regione più visitata del Portogallo, non solo per le sue spiagge meravigliose, il clima mite tutto l’anno e le ottime strutture ricettive, ma anche per il rapporto qualità prezzo imbattibile!

Situata all’estremità sud del Portogallo, l’Algarve viene chiamata anche la “California d’Europa”, per via delle sue coste spettacolari, che dal confine spagnolo corrono verso l’Oceano Atlantico.

 

Io sono stata per fare dei sopralluoghi per un matrimonio che sto organizzando. Abbiamo fatto un tour in auto dell’Algarve. E sono rimasta incantata! Noi siamo atterrati a Lisbona, e da lì abbiamo preso l’auto e siamo scesi verso sud.

Algarve-spiagge-più-belle

A noi piace un po’ perderci, nel senso che ci piace improvvisare, ma per chi vuole una vacanza più organizzata consiglio di prendere un volo interno per Faro. E da lì spostarsi.

Vacanze in Algarve le spiagge più belle:

Le spiagge dell’Algarve sono tra le più belle d’Europa! Se si viaggia con la famiglia, Praia do Ançao e Praia do Barril sono la soluzione migliore. La prima, che si trova al confine con il parco naturale Ria Formosa, è attrezzata con lettini, ombrelloni e parcheggi. Inoltre, è dotata di bar, ristoranti e servizi per sport acquatici. Senza contare che riceve ogni anno la Bandiera Blu!  

algarve-spiagge-più-belle  

Praia do Barril si trova vicino la città di Tàvira ed è un posto molto tranquillo, con acque sicure per i bambini. Si può raggiungere con il traghetto, da Tàvira o con suggestivo treno che attraversa il parco naturale Ria Formosa. Se si è in coppia Praia de Albandeira è il luogo perfetto: una piccola spiaggia di saggia fine e dorata, abbracciata dalle scogliere, nei pressi di Carvoero.  

Vacanze in Algarve, spiagge e posti più belli da vedere:

Oltre alle spiagge, lungo la costa si affacciano alcune delle principali città della Regione, che vale assolutamente la pena di visitare, a cominciare da Faro. È la capitale dell’Algarve, e le tracce del suo passato sono ben visibili nelle antiche mura romane e in alcuni edifici. Nel centro storico si può ammirare la Cattedrale di Sé, che fu prima sede di un tempio romano, poi di una chiesa visigota e infine, di una moschea.

Cosa mangiare in Portogallo? pesce ovviamente!

Io mi sono data alla pazza gioia con il granchio e i percebes. Comunque il bello del Portogallo è che si possono trovare ottimi ristoranti di carne e pesce a prezzi contenuti.

Un’altra città da non perdere, è Lagos. Qui è dove sto organizzando il matrimonio, e ci sono delle spiagge stupende.

Le spiagge più belle di Lagos, in algarve: 

  • Ponta da Piedade

 

Algarve-cosa-vedere

  • Praia da Rocha se si è in cerca di divertimento si va a colpo sicuro.

Algarve-cosa-vedere

  • E sempre a Lagos non potete perdervi la bellissima spiaggia di Praia do Camilo e Praia dona Ana. 

algarve–spiagge-più-belle

 

Alla punta più ad ovest del Portogallo si trova uno dei posti più suggestivi della Regione: Cabo São Vicente, chiamato anche “fine del mondo”.

algarve-spiagge-più-belle

Corrisponde, infatti, alla punta estrema meridionale dell’Europa, dove una volta terminava il mondo conosciuto. Dal punto di vista paesaggistico, grazie alle sue scogliere che cadono a picco sull’Atlantico, è un luogo molto bello e selvaggio, inoltre, proprio qui si concentra un alto numero di uccelli, anche specie rare.

 

2018-09-26T23:33:16+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.