Matrimonio – idee per damigelle d’onore: abiti e accessori

Le damigelle di nozze accompagnano la sposa nel giorno del fatidico sì, sostenendola dal mattino alla sera. A loro, infatti, spettano diversi compiti: aprire il corteo nuziale, consegnare le fedi, sistemare lo strascico e il velo da sposa, la consegna delle bomboniere e dei confetti.

arrivo

L’idea che gli sposi vengano accompagnati da damigelle e paggetti di solito attribuita agli anglosassoni è in realtà una tradizione ben più antica e risale addirittura agli antichi Romani.

Di solito le damigelle d’onore, scelte tra parenti e amiche, partono da un numero di 3 fino a un numero illimitato. Il consiglio, ovviamente, è quello di non esagerare.

Come devono vestirsi le damigelle d’onore?

Quanto al look le damigelle dovranno fare particolare attenzione a cosa indossare, agli accessori, al trucco e parrucco, ma come suggerisce la gran parte dei wedding planner (e io anche!), la semplicità resta sempre la carta migliore da sfoderare. È chiaro che dovranno essere coordinate in tutto.

damigelle-onore-abito

Solitamente le damigelle indossano tutte lo stesso abito, con uno stile richiama quello della sposa, ma nulla vieta di scegliere per ciascuna un vestito diverso. Secondo l’etichetta il colore dell’abito non può essere né bianco, né nero, ma scelto tra le tonalità pastello. Le damigelle possono vestirsi tutte dello stesso colore o comunque in tinta, ma anche di colore diverso.

Ad esempio si può scegliere di far indossare a tutte lo stesso abito, ma di diverso colore e viceversa o stabilire che siano tutte differenti. La scelta dipende un po’ dal tema del matrimonio.

A me personalmente piacciono di più tutte nello stesso colore. Colore scelto coordinato al bouquet della sposa e delle decorazioni del matrimonio! 

Accessori per le damigelle:

-corsage:

Tra i vari accessori per le damigelle d’onore il corsage è assolutamente irrinunciabile. Si tratta di un braccialetto floreale usato nelle occasioni speciali quali matrimoni e feste. In genere è coordinato ai colori e ai fiori scelti per le nozze.

-coroncina di fiori:

Oppure la coroncina di fiori. Anche questa deve essere abbianata al bouquet della sposa.

damigelle-onore-matrimonio

-bouquet:

piccoli bouquet: un’altra soluzione sono piccoli mini bouquet, con gli stessi colori del bouquet della sposa.

2018-09-26T23:33:17+00:00

One Comment

  1. Albalù 13/06/2018 at 10:33 - Reply

    Che spose, e che damigelle!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.