Imparare dagli errori e riconoscere l’importanza del fallimento

Imparare dagli errori: di fallimento si parla sempre troppo poco, probabilmente perché gli errori mettono a disagio, tanto che a volte si arriva addirittura a negarli. Questo atteggiamento, tuttavia, non è utile a nessuno. In realtà non c’è niente di cui vergognarsi, ma tutto da imparare.

Imparare dagli errori, perché dagli sbagli si può imparare molto

Spesso si nega la sua esistenza, ma il fallimento non soltanto esiste, è un’ancora di salvezza perché ci insegna a regolare il nostro comportamento e a sopravvivere in un mondo complesso.

Fin dalla prima infanzia facciamo i conti con esperienze negative, eppure si rivelano utili. Se un bambino cade nel tentativo di muovere i primi passi sperimenterà sulla sua pelle cosa significa il dolore e la delusione, ma sarà spinto a ritentare finché non riuscirà a camminare senza cadere. Magari può sembrare un’ovvietà, ma non lo è.

Sperimentare i fallimenti ci consente di riconoscere uno stato di disagio e di fare qualcosa per cambiarlo.

importanza-errori

La storia, del resto, è piena di esempi che lo dimostrano. Einstein, tanto per citarne uno, fu bocciato la prima volta che tentò l’esame di ammissione al Politecnico di Zurigo. Non certo per le lacune in matematica e fisica, va detto, ma per l’insufficienza nelle materie letterarie, che poi recuperò e il resto della storia lo conosciamo tutti… ha rivoluzionato il mondo della fisica.

 

È chiaro a questo punto che la percezione personale del fallimento è la chiave di volta, perché il fallimento non si trasformi in una disfatta definitiva, ma in una possibilità di gratificazione e sviluppo ulteriore.

In genere si tende a sopravvalutare i propri sbagli, tuttavia chi ha un’autostima più alta (da non confondersi con la superbia) legge i fallimenti come meno imbarazzanti e gravi. Non dovremmo mai dimenticare che gli errori e i fallimenti fanno parte della nostra vita. Accettarlo e concedersi la possibilità di sperimentare la frustrazione può essere il primo passo verso un nuovo successo.

2018-09-26T23:33:20+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.