IL DELICATO PASSAGGIO DALLA SUZIONE ALLA DEGLUTIZIONE

La bocca, per i neonati è uno dei principalie strumenti per conoscere il mondo, e proprio intorno alla bocca sono legate le attività dei lattanti.

Suzione- un riflesso innato, che serve per alimentarsi.



La suzione è una delle competenze che il bambino acquisisce già nella vita intrauterina e appena un bambino nasce una delle sue prime azioni è succhiare! Ricordo i miei figli quando li allattavo: da subito succhiavano con gran voracità e velocità.

La suzione per i neonati ha anche una valenza psicologica: serve loro per calmarsi e tranquillizzarsi.

 

Verso l’anno di età, quando scompare il riflesso di suzione (ovviamente rimane la capacità di succhiare ma in modo volontario) è più o meno è il periodo in cui il bambino comincia a conquistare l’autonomia nell’atto di bere.

Ricordo i miei figli verso quest’età, mentre erano a tavola con noi e cercavano di afferrare il bicchiere per bere e spesso si rovesciavano l’acqua addosso perché ancora non riuscivano a coordinasi bene
Insomma, anche riuscire a bere da soli, è qualcosa che si impara piano piano. E si può proprio definire un passaggio di autonomia.

 

tazze-evolutive-Chicco 

 

Come facilitare il passaggio dalla suzione al bere:

 

Per facilitare questo passaggio, Chicco ha recentemente presentato le nuovetazze evolutive: una linea completa che accompagna i bambini dai 4 ai 14 mesi con proposte modulabili e personalizzabili a seconda delle necessità del bambino.

Se penso che per Leon il passaggio è stato più psicologico che pratico: non voleva abbandonare il suo amato biberon, immagino che le tazze sarebbero state il giusto compromesso e l’avrebbero aiutato ad avere un distacco più graduale. E’ normale che molti bambini restino attaccati all’atto di succhiare, per questo è importante non sottovalutare questa fase di passaggio aiutando il bambino nella conquista della sua autonomia nel bere.

tazze-evolutive-Chicco

Le tazze evolutive di Chicco rispondono proprio alla necessità di passare dalla suzione al bicchiere con diverse caratteristiche a seconda della fascia d’età: dai beccucci intercambiabili che suggeriscono la posizione delle labbra, ai manici removibili fino alle stesse forme delle tazze.

tazze-evolutive-Chicco

I miei figli hanno ormai completato il passaggio, ma le tazze si sono rivelate utilissime anche durante i viaggi e gli spostamenti: grazie alla valvola antigoccia (che ancora adesso mi evita gli incidenti tipo bottiglia d’acqua che allaga la borsa), , e alle tazze termiche di questa nuova linea che mantengono la temperatura (sia caldo che freddo)

 

.post in collaborazione con Chicco

2018-09-26T23:33:20+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.