Consigli per dormire bene e svegliarsi di buon umore

Alzi la mano chi non vorrebbe migliorare la propria qualità del sonno. Certo, quando si è genitori il concetto di “sonno” va completamente rivisto. Però, nonostante i figli rendano le notti agitate, ci sono degli accorgimenti (scientifici) – dalle abitudini fino all’arredamento della camera da letto – che aiutano a dormire meglio.

Quali sono? Vediamoli insieme:

Consigli per dormire bene e svegliarsi di buon umore:

  • Leggere prima di dormire:

La lettura ha infiniti benefici sul nostro cervello: leggere prima di andare a dormire permette di distaccarsi dai problemi ed entrare in altre storie.

Aiuta a rilassarsi e a svuotare la mente.

  • La temperatura giusta:

ABITO_LATERALE_E_02
Quanti gradi ci sono a casa vostra di notte? La temperatura giusta per garantire un buon sonno dovrebbe aggirarsi intorno ai 18-21 gradi.

  •  Umidificare l’ambiente:

Soprattutto in inverno.

  • A letto si dorme e basta (o quasi):

Se siete tra le persone che lavorano a letto finché la testa non crolla davanti al computer o tra quelli che dormono con lo smartphone sotto al cuscino, sappiate che queste abitudini incidono negativamente sul vostro sonno.

REGINA_FRONTALE-2
Tutti gli apparecchi elettronici dovrebbero essere spenti almeno un’ora prima di coricarsi e mai utilizzati a letto. Nemmeno la tv. Meglio una tisana o un bagno caldo.

Se avete cose urgenti da terminare è meglio svegliarsi un’ora prima il giorno dopo piuttosto che andare a dormire un’ora più tardi la sera prima.
Insomma, rimandate a domani (anche con il pensiero) quello che dovete fare domani.

  • La camera in ordine:

Il sonno è il momento in cui ci si riposa ma si mettono anche in ordine pensieri ed emozioni. Andare a dormire in un ambiente accogliente e rilassante, sicuramente aiuta a dormire meglio.

Quindi come abbiamo già detto niente Tv in camera e un arredamento semplice e ordinato e un letto confortevole conciliano il sonno e i sogni.

NUVOLA_FRONTALE_B-2

Se siete alla ricerca di un letto per la vostra camera, vi do una tips: Fabio Novembre ha realizzato Per Dormire una collezione di letti a ispirazione fiaba bellissimi “Una fiaba per dormire”: il mio preferito è quello con la nuvola.

Non fanno veramente venire voglia di dormire?

 

 

“Dormire fino a mezzogiorno, mangiare, buttarsi sul divano e ridormire fino a sera.
Perché la vita è una e va dormita fino in fondo.” Cit.

post in collaborazione con Per Dormire 

2018-09-26T23:33:21+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.