Quali sono le differenze tra la scuola italiana e la scuola a Ibiza?
Intanto a Ibiza ci sono differenti scuole: c’è la scuola pubblica, la scuola privata francese, la scuola waldoorf e la scuola internazionale. Noi abbiamo scelto la scuola internazionale per praticità per un eventuale prossimo espatrio.
La scuola inizia i primi di settembre e finisce a fine giugno. E questo per i genitori è una gran cosa. Però non vanno a scuola di più, fanno solo più vacanze durante l’anno: ogni tanto, “a caso”, stanno a casa una settimana.
L’uniforme (per me una grande novità):

Una cosa che mi faceva orrore della scuola dei miei tempi erano i grembiuli. Non so cosa mi avessero fatto i grembiuli, ma ancora adesso quando vedo un bambino con il grembiule o ne vedo uno in vetrina mi viene un po’ d’angoscia.
Nella scuola dei miei figli i bambini avranno l’uniforme – non amavo molto nemmeno l’omologazione dell’uniforme, ma poi pensandoci, sai che bello non dover scegliere ogni mattina cosa mettersi?
E visto che saranno tutti uguali ho etichettato tutte le uniformi (una polo, dei pantaloncini, un cardigan e un cambio) con My nametags, le etichette stirabili e adesive.
Prevedo già cose perse e scambiate dopo l’ora di ginnastica, ai play date e agli sleep over con gli amici.
Il materiale didattico:
Il materiale didattico lo fornisce totalmente la scuola. Persino lo zaino.
Però un astuccio l’ho comprato ugualmente, e visto che se compro una cosa a uno devo prenderla anche al grande, l’ho comprato anche al piccolo. (Ed ho etichettato pure quello)
Un’altra cosa che mi piace molto: non ci sono i compiti!
Si mangia a scuola:

Piscina:
Nelle ore di lezione è compresa la piscina, come attività fisica: le insegnanti portano i bambini (un’intera classe!) in piscina una volta a settimana. E chi gli asciugherà i capelli in inverno? Se li asciugheranno da soli. O forse non se li asciugheranno proprio.

Anche se non c’è materiale scolastico, le cose da preparare per l’inizio della scuola sono tantissime. E perché non vadano perse, scambiate, dimenticate chissà dove, ho etichettato tutto. E secondo me ho dimenticato ancora qualcosa!

Post in collaborazione con MynameTags