Ci sono sempre mille scuse pronte per saltare un allenamento in palestra: “sono stanca”, “ho dell’arretrato di lavoro da terminare”, “non ne ho voglia”. Chissà perché poi, fare attività fisica spesso richiede un sforzo mentale superiore a quello effettivamente necessario.

In realtà l’attività fisica fa bene, all’umore, al fisico e alla mente. Perciò, visto che di scuse ce ne sono tante, vediamo invece quali sono i buoni motivi per fare attività fisica:
IMG_2561

Cinque buoni motivi per allenarsi regolarmente (sì anche le neomamme)

1- fa bene all’umore.

Muoversi e praticare sport rilascia endorfine: questo ormone oltre a dare una sensazione di euforia abbassa il livello di dolore.

2- riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

L’attività fisica abbassa il livello dei trigliceridi e aumenta il livello del colesterolo buono, cioè quello che tiene pulite le vene e le arterie.

3- aumenta la concentrazione.

Quindi, se la scusa per non fare attività fisica è che dovete lavorare, state commettendo un errore: l’attività fisica vi aiuterà ad essere più concentrate e lavorare meglio!

4- fa bene all’autostima.

Sapete che vi state facendo del bene e anche il vostro fisico si sentirà meglio. A questo si aggiungerà una sensazione di autoefficacia: state raggiungendo i vostri obbiettivi!

5- Allevia lo stress.

Fare attività fisica è un vero time out dallo stress, dall’ansia e dai pensieri negativi.
È anche vero che occorre scegliere un’attività fisica in linea con la propria personalità. Io ad esempio preferisco yoga e pilates ad altre attività più movimentate.

E le neomamme?

Le neomamme sono stanche, non hanno tempo, ma soprattutto hanno difficoltà ad organizzarsi con i bambini.
Ora invece, grazie a LIERAC, in collaborazione con RCS e la fondazione Umberto Veronesi, sono stati pensati degli eventi per le neomamme, per permettergli di allenarsi con i propri bambini.
Questi allenamenti e attività fisiche sono pensati per il delicato momento del post parto in cui è difficile lasciare il piccolo ad altri (soprattutto per chi allatta) perciò durante lo sport le mamme potranno portare con sé anche i loro bambini.
Il prossimo appuntamento? Prestissimo!

RITROVO: ritrovo presso Maison Lierac Via della Moscova 3

ore 10.00. Allenamento fino alle 11:30 presso Giardini Indro Montanelli, Milano

 

DATE: 20 maggio 2017 – 27 maggio 2017 

Post in collaborazione con Lierac