Un disegno interattivo per un pomeriggio in casa

La creatività serve ad esprimere se stessi ed è INNATA. Noi nasciamo predisposti alla creatività, è il tempo che impieghiamo in attività noiose e ripetitive che soffoca e limita l’immaginazione.

matite-stabilo-colori

Creatività:

Il modo migliore per sviluppare la creatività di un bambino è lasciarlo libero di esprimersi seguendo i propri interessi. Insegnargli la fiducia in se stesso, mostrargli interesse per ciò che fa, ma anche lasciarlo annoiare sono i metodi migliori per far uscire lo spirito creativo.

colori-stabilo-pennarelli

 

Un foglio bianco e dei colori: ecco il modo migliore per dare spazio alla propria creatività! Meno è strutturato il compito più uscirà la parte creativa del bambino (e dell’adulto).

Se volete esagerare potete procurarvi, oltre al foglio bianco e ai colori, delle foglie, delle conchiglie e della colla. E creare un disegno interattivo.

Disegno interattivo: cosa usare

Nei nostri momenti creativi noi usiamo i colori Stabilo®, che ci piacciono moltissimo perché sono pensati e adatti ai bambini, pur mantenendo delle caratteristiche ideali per stimolarli alla creatività e per cominciare a imparare alcune tecniche di disegno e di pittura, come ad esempio l’acquerello.

colore-stabilo

I preferiti dei miei bimbi (e miei) sono i pennarelli Stabilo® power : loro li amano perché hanno colori intensi e brillanti. Io perché sono lavabili (e, si sa, i bambini non sempre riescono a contenere la propria creatività solo sul foglio) e perché durano fino a 8 settimane senza cappuccio, senza che la punta si secchi.

Chi di voi non ha dovuto buttare pennarelli appena comprati perché dimenticati senza cappuccio per qualche ora sono diventati inutilizzabili?

Il piccolo di casa, inoltre, ha usato anche il matitone Stabilo® woody 3 in 1 , che per lui è molto comodo perché è grande e riesce a tenerlo bene in mano. La mina grossa (pari a quella di 8 matite) gli permette di colorare più velocemente.

stabilo-colori-matite

I matitoni Stabilo® woody 3 in 1 divertono anche il più grande: un matitone è contemporaneamente matita, pastello a cera e acquerello, l’ideale per le sperimentazioni artistiche!

fullsizeoutput_db02

Disegno interattivo. Necessario:

 

matite-colori-pennarelli

Quando si gioca alla creatività è vietato aver paura di sporcarsi, non c’è un giusto o uno sbagliato, nessun allievo o insegnante. Ognuno libera la fantasia come meglio crede:

– un foglio bianco

– dei colori

– foglie autunnali, conchiglie, quello che vi ispira di più dalla natura. Ovviamente da raccogliere insieme.

– colla

Abbiamo incollato qualche conchiglia e qualche foglia sui diversi fogli bianchi.

Ci siamo divertiti a colorare e disegnare, come ci ispirava meglio la fantasia.

Colorare le foglie stesse, oppure creare un disegno intorno alle foglie o alle conchiglie.

E’ un’attività semplicissima: si coinvolgono i bambini nella raccolta delle foglie (per noi sono tutte uguali, per loro no!) e poi nella creazione di un disegno vivo.

colore-stabilo

E quando si è a corto di idee e spunti per i momenti di creatività insieme ai bambini, basta dare un’occhiata al sito Stabilo che è ricco di idee e di suggerimenti su come utilizzare i pennarelli power, i colori a matita trio® thick e il matitone woody 3 in 1.

 

Post in collaborazione con Stabilo

2018-09-26T23:33:30+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.