L’educazione sentimentale che non ho mai fatto

A scuola dovrebbero insegnare educazione sentimentale.

Se insegnassero educazione sentimentale a scuola, o facessero dei corsi serali o di recupero, penso che le persone sarebbero tutte più risolte, più decise a stare insieme o a lasciarsi, a rispettarsi, a vivere i sentimenti e ad amare.

Schermata 2017-01-26 alle 13.44.24

Corsi di recupero di educazione sentimentale

Educazione sentimentale a parlare dell’amore.

Provare delle cose belle per l’altro e dirgliele non è un atto di debolezza. Le persone hanno troppo pudore dei propri sentimenti e poco dei propri comportamenti.

Le persone si chiudono in silenzi, a volte scappano. Non sempre chi scappa è innamorato e ha paura dell’amore. Anzi, chi scappa spesso non è interessato o ha altro da fare. Ma anche dirlo che si ha di meglio da fare, senza lasciare l’altro a crogiolarsi nei dubbi, non sarebbe male.

Siamo abituati a controllare i sentimenti, perché altrimenti questi chissà dove ci portano. In realtà i sentimenti hanno di base l’intuito e la saggezza, due ingredienti che se ascoltati bene sono di gran lunga superiori alla logica e alla razionalità.

Educazione sentimentale allo stare insieme.

Riconoscere l’altro. Le sue emozioni, le sue ragioni, i suoi bisogni. Molte persone stanno insieme solo per specchiarsi nel partner e avere indietro un’immagine perfetta di sé.

Molte persone, dopo tanti anni, non sanno nemmeno più perché stanno insieme.

E’ molto facile innamorarsi. E’ più difficile fare il salto dall’innamoramento all’amore.

Sapersi lasciare.

Le persone non sono di nostra proprietà. Non è un contratto di proprietà, non è un acquisto.

Stare insieme è un viaggio che si decide di percorrere insieme. A volte le strade si dividono. A volte si continua a camminare insieme anche quando ognuno guarda da un’altra parte.

Se ci insegnassero che lasciarsi non è la fine del mondo, ma a volte solo un nuovo inizio, e che l’amore può continuare ad esistere in forme diverse, le persone saprebbero stare insieme e amarsi molto meglio.

2018-09-26T23:33:31+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.