Pochi giorni al via alla vacanza di Natale: se vuoi fare un viaggio con la tua famiglia, scopri dove andare in vacanza tra dicembre e gennaio.

9d4c87adfd42dad45a387072a424d034

Nei mesi di dicembre e gennaio, in occasione del Natale, molte città italiane si “vestono” a tema con sagre, presepi, mercatini, eventi ad hoc, senza considerare tutti gli impianti sciistici aperti.

Se in vista della vacanza di Natale siete alla ricerca di ispirazione ed itinerari per una vacanza in Italia, ecco allora qualche suggerimento utile!

Se vi piace la neve e siete appassionati di sci, l’Italia offre davvero molte destinazioni e non sempre costose. Perché effettivamente una vacanza sulla neve potrebbe costare quasi come una vacanza alle Maldive.

Dove andare a Natale? E dove andare a Capodanno?

Se non sapete dove andare a Natale spendendo poco, ad esempio, potreste prendere in considerazione le stazioni sciistiche di Forca Canapine e Pian delle Macinare in Umbria.

Tra l’Emilia Romagna e la Toscana, la stazione dell’Abetone, in Liguria i comprensori di Monesi di Triora e Santo Stefano d’Aveto, nel Lazio la stazione di Terminillo, in Calabria le stazioni di Camigliatello Silano e di Fago del Soldato.

Se amate, invece, i mercatini e i presepi, avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Ad esempio, potreste fare un salto a Gubbio, che nel periodo natalizio non solo ospita l’albero di Natale più grande del mondo, ma i quartieri storici della città fanno a gara per realizzare il presepe più bello… famoso, è quello a grandezza naturale nel quartiere di San Martino.

In Emilia Romagna, invece, è imperdibile il borgo di Sant’Agata Fletria, non a caso soprannominato il “paese di Natale”. Nelle vie più antiche del borgo troverete in esposizione i presepi artigianali, nella piazza principale la casa di Babbo Natale, sparsi un po’ ovunque incantevoli mercatini, il tutto accompagnato dalla musica dei zampognari.

Se vi dirigete verso il Südtirol, è d’obbligo il cosiddetto “percorso a 5 stelle”: Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. I cinque paesi altotesini sono oramai famosi per i loro splendidi mercatini di Natale. Al Sud, invece, per una vacanza davvero suggestiva, vi consigliamo Matera, con il suo presepe nei sassi, una vera chicca!