Genitori separati, Natale insieme: una buona idea?

Gestire il Natale, con le famiglie e i parenti non sempre è facile. Figuriamoci quando i genitori sono separati, come può diventare complicato dividersi i figli.

genitori-separati-natale-insieme

Genitori separati natale insieme. Accordarsi secondo buon senso

Non c’è una regola: i genitori separati dovrebbero riuscire a trovare un accordo sulle vacanze natalizie, in base alle tradizioni familiari, alla logistica e ai figli. In mancanza di un accordo diventa necessario rivolgersi ad un giudice – che in alcuni casi nomina uno psicologo.

Per il benessere di tutti sarebbe meglio che i genitori riuscissero a decidere autonomamente in merito alle vacanze (mettendo da parte i rancori) e non chiedere ai figli di scegliere: i bambini non possono essere caricati di questa responsabilità (dove spesso implicitamente c’è una richiesta di schierarsi nel conflitto).

Ovviamente i genitori possono ascoltare i desideri dei bambini, ma non farli diventare armi di ricatto e strumentalizzazione. Insomma, gli adulti dovrebbero fare gli adulti e non utilizzare le vacanze di Natale per ripicche e dispetti.

Natale separati:

L’organizzazione tipica prevede che i bambini passino le vacanze di Natale metà con un genitore e metà con l’altro, facendo in modo che, ad anni alterni, trascorrano con uno Vigilia, Natale e Santo Stefano e con l’altro Capodanno e Befana.

Chi vive vicino può anche decidere di “dividersi” i figli per la vigilia, Natale e Santo Stefano a seconda delle tradizioni di famiglia, e alternarsi Capodanno e la Befana.

Ogni scelta ovviamente deve essere presa tenendo conto prima di tutto del benessere dei figli. Il fatto che la nonna il giorno di Natale faccia i tortellini e se i nipoti non ci sono ci rimanga male, non è un buon motivo.

Di solito è sempre meglio accordarsi preventivamente sulla modalità di gestire i figli durante le feste. Se si trovano altri accordi strada facendo, dove si è tutti d’accordo, meglio. Ma anche le coppie che pensano di sapersela cavare, rischiano poi di litigare. Un accordo scritto è sempre a scanso di equivoci.

Ho lavorato tanti anni come consulente tecnico con le coppie separate, per l’affidamento e il collocamento dei figli, e le vacanze (sia Natalizie che estive) per le coppie ad alto conflitto erano sempre un periodo drammatico.

Natale insieme:

Genitori separati Natale insieme. Di recente su instagram ho visto una foto di Alessia Marcuzzi e la sua famiglia allargata che festeggiavano il Natalino. Sicuramente un bell’esempio per i figli.

Perché anche se non si è più una coppia, si rimane sempre una famiglia.

E riuscire a trascorrere serenamente il Natale separati ma sotto lo stesso tetto (eventualmente anche con le rispettive famiglie allargate) è un bel messaggio per i bambini: continuità nonostante una separazione.

Il bene dei bambini:

Per i figli, il problema non è passare le feste natalizie senza la mamma o il papà, o con le famiglie allargate. Per i bambini il vero problema sono i litigi e le tensioni. Quindi è doveroso che i genitori mettano da parte gli egoismi personali in un momento che dovrebbe essere di serenità. Ed è sempre meglio un Natale separati, con solo la mamma o il papà, piuttosto che tutti insieme ma con i piatti che volano.

In ogni caso ricordatevi che tutto passa. Anche il Natale.

 

 

Leggi anche:

genitori separati: cose da fare

genitori separati: cose da non fare