Litigare davanti ai figli

La famiglia del mulino bianco non esiste. Accade prima o poi a tutte le coppie di litigare davanti ai figli: le divergenze di opinioni, la stanchezza e qualche incomprensione, a volte, si trasformano in bombe a mano. Che esplodono di fronte ai bambini.

1008514fa25f1c43d613d4fb3b02acfc

Non fa bene ai bambini vedere mamma e papà che litigano, loro ci soffrono e a lungo andare i litigi di fronte ai bambini possono avere conseguenze sul loro sviluppo emotivo.

Come rimediare se succede?

Ovviamente un conto è se la cosa accade saltuariamente, un conto è farlo tutti giorni.

Nell’ultimo caso consiglio una mano sul cuore e l’altra sul telefono per chiamare una persona esperta (psicologo) che possa aiutarvi a gestire i vostri conflitti di coppia. Nel primo caso, un litigio può diventare un’occasione di confronto con i vostri bambini.

Litigare davanti ai figli:

Non fare finita di niente:

Pensare che i bambini non si accorgano di nulla è sbagliato. Anche i più piccoli avvertono le tensioni. Anzi, i bambini ci ascoltano anche mentre dormono. Quindi rassicurarli: per i bambini vedere i genitori litigare è come assistere alla fine del mondo, anche per una discussione banale.

Io una volta ho usato la metafora del rapporto tra fratelli. Anche loro spesso litigano per un gioco, ma passato il momento, dopo essersi chiariti, non potrebbero fare a meno dell’altro. 

– Non è colpa dei bambini:

A volte i bambini credono di essere la causa dei litigi tra genitori, quindi è importante spiegare che loro, i figli, nelle discussioni dei grandi non hanno  nessuna responsabilità.

– Imparare a gestire la rabbia:

Quante volte abbiamo rimproverato i nostri figli perché facevano i capricci, perché fossero più ragionevoli e non litigassero con amici e fratelli per il possesso di un gioco. Beh ecco, se nemmeno noi riusciamo a contenere la rabbia in un litigio con il partner (o a rimandarla ad un momento in cui loro non siano presenti) non possiamo pretendere dai nostri figli comportamenti che noi stessi non siamo in grado di mostrare.

2018-09-26T23:33:37+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.