Le diverse forme d’amore

A vent’anni ti innamori continuamente. In realtà non sai nemmeno cos’è l’amore – una parola così grande e profonda – ma il tuo cuore ogni tanto perde un battito. O inizia a correre, e tu non riesci a stargli dietro.

Schermata 2016-08-12 alle 21.48.09

Altrettanto rapidamente passa. A volte anche così, guardando meglio il tuo interlocutore e pensando: “mi sono sbagliata”. Come se il tuo cuore facesse le prove generali per regolarsi sulle giuste frequenze. E ogni tanto ti giocasse qualche scherzo.

con il tempo capisci che il cuore è come l’intestino, fa un po’ come gli pare, e se vuoi dargli regolarità devi prendertene cura.

Altre volte l’amore fa soffrire. E ad ogni batosta è come se ti facessi gli anticorpi: una volta che sei stato male, ci metti di più a soffrire di nuovo, ma fatichi anche ad innamorarti ancora.

Poi quel cuore impari un po’ a gestirlo e a conoscerlo.

A capire che la parola amore non fa rima solo con cuore. Ma anche con testa e soprattutto con ritmo. E che è  difficile trovare una persona con cui ballare allo stesso ritmo, soprattutto dalla vita in giù.

Ti rendi conto di come queste tre cose siano importanti e di quanto sia difficile incastrarle tutte con la stessa persona.

Ma soprattutto ti rendi conto che ci sono diverse forme d’amore.

C’è l’amore per i figli.  Che è dare senza aspettarsi nulla in cambio. Sapere accogliere e lasciare andare al momento giusto. Educarsi e migliorarsi per insegnare con il buon esempio.

C’è l’amore passionale. Che è quello che funziona benissimo in un letto matrimoniale, ma per qualche ragione, da quel letto non si riesce a venirne fuori.

C’è la coppia. Dove 2+2 deve fare cinque, o sei o sette. Perché per stare insieme la somma delle parti, come risultato, deve dare sempre qualcosa in più.

C’è l’amore dopo i figli. Che significa ragionare. A volte inciampare. A volte lasciarsi. Imparare ad andare d’accordo, in ogni caso. E’ come il gioco del tetriz: in più bisogna riuscire a far filtrare l’amore dagli incastri dei pezzi. Altrimenti l’amore soffoca e finisce.

2018-09-26T23:33:38+00:00

One Comment

  1. luisa 12/12/2016 at 4:20 - Reply

    davvero bello questo articolo

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.