Primo e secondo figlio differenze.

Figli della stessa madre e dello stesso padre eppure così diversi. Certo.

Già dalla seconda gravidanza, noti le differenze.

Se con la prima gravidanza lavavi accuratamente l’insalata con bicarbonato, amuchina e fiamma ossidrica, nella seconda gravidanza compri l’insalata in busta, già lavata. E ti fidi. Ma questo è solo l’inizio.

Primo e secondo figlio differenze:

Con il primo figlio, quando qualcuno veniva a trovarti, prima di farlo entrare in contatto con il piccolo, gli facevi lavare le mani, accuratamente, e gli davi istruzioni su come tenere la testa per non causare traumi. A dirla tutta ti scocciava pure un po’ che qualcuno lo prendesse in braccio.

FullSizeRender-18

Con il secondo figlio, appena qualcuno veniva a trovarti, glielo mollavi in braccio  dicendo: “scusa vado un attimo in bagno”. E scappavi.

FullSizeRender-19

Con il tuo primo figlio, al primo vagito correvi. Avevi letto che anticipare ogni suo desiderio l’avrebbe fatto sentire amato e reso un adulto sicuro e pieno di autostima.

Quindi non solo praticavi allattamento a richiesta, ma tuo figlio viveva con la tua tetta perennemente in bocca – non sia mai che ne sentisse la mancanza e tale privazione potesse causargli qualche trauma futuro.

Con il secondo mentre eri in doccia e lui, nel passeggino iniziava a piangere, finivi tranquillamente di sciacquare lo shampoo, applicare il balsamo e districare i nodi. D’altronde avevi letto che un po’ di sana frustrazione rende adulti forti e pronti ad ogni difficoltà.

unnamed

Il primo ancora dorme nel lettone. Hai letto che il cospleeping fa bene all’autostima del bambino e durante il sonno, sentire la presenza del genitore dà sicurezza.

Il secondo dorme nel suo lettino: hai letto che quando il lettone e sovraffollato è pericoloso far dormire un neonato. E francamente ormai nel lettone non c’è più posto nemmeno per te.

I tuoi figli, nati dalla stessa madre e dallo stesso padre, hanno però un carattere completamente diverso.

Ancora ti domandi il motivo?

Thiago wears :  sweaters and pants: Zara – shoes : converse

Leon wears:  total look Chicco

In collaborazione con Chicco 

 Vedi anche quello che i genitori con due figli fanno ma non dicono.