Depilazione definitiva

I metodi di depilazione definitiva o meglio, permanente (poiché il risultato ottenuto permane nel tempo sui follicoli attivi trattati) che vanno per la maggiore sono essenzialmente due: la depilazione laser e la depilazione a luce pulsata.

depilazione-definitiva

Depilazione definitiva laser

Con questo metodo il pelo non viene strappato ma distrutto attraverso il raggio laser. La sua lunghezza d’onda, agisce esclusivamente sul bulbo pilifero, senza intaccare nessun’altra struttura della pelle. Il laser, infatti, genera una fonte di calore costante che colpisce la melanina, responsabile del colore scuro dei peli. La fotoepilazione è una tecnica di depilazione permanente abbastanza valida, sebbene garantisca un risultato ottimale solo sui fototipi chiari ma con peli scuri. Non funziona, invece, sui peli biondi, bianchi o decolorati ed è inoltre sconsigliata sulle pelli nere, meticce o abbronzate per i rischi di depigmentazione.

La depilazione laser è quasi indolore (viene praticata senza anestesia o ricovero) e gli eventuali arrossamenti durano pochi giorni. Deve essere eseguita da un medico e ed è sconsigliato esporsi al sole dopo il trattamento. Per un risultato ottimale è necessario effettuare più sedute. Il prezzo può variare in base alla zona da trattare, per le gambe e le cosce è di 450-600 euro a seduta.

Depilazione definitiva a luce pulsata

La depilazione permanente a luce pulsata è simile a quella laser, con la differenza che non si tratta di un raggio laser, ma di un fascio di luce che viene distribuito a pulsazioni con l’ausilio di una lampada chiamata flash. L’onda luminosa, una volta che è assorbita dalla melanina, si trasforma in calore, che a sua volta distrugge i follicoli piliferi. Questo metodo dà ottimi risultati in tempi brevi e funziona su tutti i tipi di peli, sempre che non siano chiari (privi di melatonina).

Il numero di trattamenti varia in base alla zona da trattare. Per le gambe, ad esempio, sono previste 8 sedute, mentre per le sopracciglia solo 4. La depilazione a luce pulsata è quasi indolore, ma è sconsigliata sulle donne in gravidanza, sui bambini e sui soggetti che assumono farmaci fotosensibilizzanti. Dopo l’intervento, inoltre, non ci si deve esporre alla luce solar per 2 settimane. Il costo di ogni seduta è strettamente connesso alla zona da trattare e va da 50 euro per le sopracciglia a 400 euro per le gambe.

2018-09-26T23:33:49+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.