Applicazioni per bambini: Barbapapà

Tablet e smartphone sono l’oggetto del desiderio di ogni bambino e sul loro utilizzo, con le varie applicazioni per bambini, i genitori si dividono. La maggior parte ne consente l’uso, mentre c’è chi ancora pone il veto assoluto.

IMG_0425

Io faccio parte della maggioranza e visto che sono la prima ad avere in mano il tablet (non solo per lavoro) mi sentirei incoerente impedendo ai miei figli (soprattutto al più grande) di utilizzarlo.

Inoltre le nuove applicazioni per bambini sono sempre più istruttive ed educative, quindi, per un periodo limitato e sotto stretto controllo genitoriale, credo che giocare con smartphone e tablet, sia uno dei tanti modi per apprendere giocando.

Applicazioni per bambini:

Le applicazioni migliori, secondo me, sono quelle che attraverso il gioco e l’interazione sviluppano delle capacità.

Ad esempio AppsGo, ha realizzato, in collaborazione con dei pedagogisti,  una serie di applicazioni con i personaggi dei Barbapapà.

Delle applicazioni che si possono definire veri e propri libri interattivi per i bambini di 4/5 anni. (Secondo me vanno bene anche dai tre anni)

– Barbabapà e gli strumenti musicali:

Questa applicazione è gratuita.

L’applicazione inizia con una storia, da leggere con i vostri figli. Nella storia Barbabravo vorrebbe imparare a suonare qualche strumento musicale e Barbalalla, l’esperta di casa, lo aiuta.

001_007_2_4_13_book3

Poi c’è la parte gioco, dove tutti i Barbapapà suonano, come una band musicale, e i bambini, con i diversi tap, dirigono il tempo e gli strumenti.

-Barbapapà e i numeri:

Ogni pagina interattiva è dedicata ad un numero e una storia per avvicinarsi al mondo dei numeri giocando.

IMG_2115

-Vittorina Confettina:

Vittoria Confettina è un libro interattivo che racconta le avventure di Vittorina, che ogni tanto ha qualche disavventura.

002_001_2_4_04_book1

Tutte le altre applicazioni disponibili della serie sono:

  • Barbapapà e le forme geometriche

 

  • Barbapapà e gli stati dell’acqua

 

  • Barabapapà e il giardinaggio

 

  • Barbapapà e lo sport

 

  • Barbapapà e l’inglese

Le spiegazioni dell’applicazione (potete farcela anche senza!) sono su youtube, su questo tutorial.

Ovviamente un’applicazione e un tablet non sono delle baby sitter, ma sono uno dei tanti modi di giocare ed apprendere, perciò è sempre importante la presenza o disponibilità del genitore durante l’attività.

Post in collaborazione con AppsGo

Pagina Facebook 

 

2018-09-26T23:33:51+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.