L’amicizia. Che è un po’ come l’amore.

So solo che un giorno, di punto in bianco, i miei mi hanno detto che si stavano separando. Mi avevano detto che si amavano ancora, ma certi matrimoni sono come quelle amicizie che vengono messe alla prova, e che le persone devono imparare ad adattarsi ai cambiamenti 

“Le amicizie importanti valgono sempre un piccolo sforzo in più” ho risposto io. Ma credo che la mamma non si sia nemmeno ricordata di essere stata lei a dirmelo, tempo prima. 

amicizia

Quanto è difficile l’amicizia, e quanto è difficile l’amore.

Anzi no, l’amore e l’amicizia, sono molto facili. In apparenza. E’ portarli avanti che richiede impegno. Perché se l’inizio di ogni rapporto è semplice, resistere alle difficoltà della vita è solo volontà.

Gli amici e l’amore ti capitano. Stare insieme ad una persona o continuare ad essere amici è una scelta. 

Io credo che occorra anche una certa maturità per le relazioni e per portare avanti i rapporti veri – che alla fine sono sempre i più complicati.

Perché nel corso di una vita insieme passeranno davanti tanti amori più semplici e più passionali. E nel corso di un’amicizia lo stesso: è faticoso stare accanto alle persone in difficoltà.

Un amico è colui che riesce a farti stare bene, anche nel momento più drammatico della tua vita. E la verità è che la vita, di per sé, non è semplice. 

“Quando capita qualcosa di così brutto e improvviso è come se suonasse una sveglia. Che ci fa riconsiderare cosa è davvero importante nella vita. La famiglia. Gli amici. Le persone che amiamo.” 

Mi parlava e intanto continuava a guardarmi, ma sembrava che lo stesse dicendo più a se stesso che a me. 

A volte ci sono relazioni che sembrano più facili e più leggere.

A volte è difficile essere amici.

Ma quando ti accorgi di avere accanto un amico che  rimane anche nella fatica, la vita, ti sembra più leggera.

Christopher è il libro della serie di Wonder di J Palacio.

Il primo libro, Wonder, parla di diversità.

Il secondo libro, Julian, parla di bullismo.

Christopher parla di amicizia, e anche di amore. Relazioni non sempre  facili, ma quando esistono e resistono, fanno bene al cuore e alleggeriscono la vita.

Post in collaborazione con Giunti

2018-09-26T23:33:50+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.