Vivere a Ibiza in inverno

Ibiza in inverno. Verso fine ottobre Ibiza si svuota.

IMG_0436

Si svuota del turismo di massa che la rendeva rovente e affollata e di lei resta un’isola un po’ desolata ma molto affascinante, abitata dalle persone del posto e dagli expat.

Ibiza in inverno è una sfida. Da metà ottobre molti ristoranti, locali e discoteche iniziano a chiudere, i voli diretti vengono cancellati, la gente che lavorava qui per la temporada se ne va. Così inizia la stagione invernale, la vera vita isolana.

IMG_3892

Vivere a Ibiza in inverno è inventarsi le giornate. Che con due figli non è molto difficile, ma proprio perché la vita con i bambini per certi versi è alienante, in alcuni momenti, ti senti un po’ persa.

Se in una grande città sei bombardata da inviti/eventi/cose da fare che non riesci mai a fare, a Ibiza devi cercare, scoprire e crearti le giornate. E’ un procedimento inverso che sovverte lo stile di vita. E forse è anche più sano e creativo. O forse solo differente.

L’anno scorso appena sono arrivata ad Ibiza è stato uno shock. Il vuoto mi ha sopraffatta e il primo mese quest’isola, l’ho odiata. Poi mi sono detta “va beh, ci devi stare, prova a fartela piacere”.

Così ho iniziato a scoprirla. E ad amarla.

ibiza-in-inverno

Ibiza ha i suoi piccoli centri, caldi, abitati e vivi. Dei negozietti unici. Ristoranti sperduti con viste mozzafiato. Ma soprattutto gente bizzarra.

Per essere davvero apprezzata Ibiza va scoperta, nella sua essenza.

Essere a Ibiza in inverno è come essere in una bolla, fuori dal mondo – ed in parte lo sei davvero, visto che per tornare in Italia, devi fare almeno uno scalo aereo.

Ibiza-in-inverno

Ibiza in inverno è catartica. 

Il vuoto unito alla natura, ti mette in contatto con te stessa, come se fossi in lungo ritiro spirituale. L’inverno a Ibiza è terapeutico, sia in positivo che in negativo. Se hai dei demoni interiori questi verranno a trovarti. Magari è la volta che riesci a farci amicizia.

Essere a Ibiza in inverno è come viaggiare stando ferma. Conosci persone provenienti da tutto il mondo. Alcune vivono qui altre sono in continuo transito. Tutte hanno storie originali, bizzarre fuori dal comune.

IMG_0071

Se la guardi dal lato giusto, non ti annoi.

2018-09-26T23:33:53+00:00

5 Comments

  1. Annalisa 05/11/2015 at 15:40 - Reply

    un po’ come per me tornare al mio paesello Castiglione della pescaia d’inverno…solo che a me vengono gli attacchi di panico, sarà che i demoni interiori non riesco proprio a farmeli piacere 😉

    • Elena J 05/11/2015 at 23:12 - Reply

      secondo me sono gli spacciatori che fanno la differenza 😉

    • Carlotta 05/09/2017 at 17:26 - Reply

      ma…. Annalisa chi? Di Castiglione della Pescaia??? Ne conosco solo una! Sei tu???

  2. NonPuòEssereVero 05/11/2015 at 17:55 - Reply

    Sono stata ad Ibiza due volte: una ad Agosto e una a Novembre e paradossalmente forse l’ho trovata molto più bella ed accogliente a Novembre 🙂

    • Elena J 05/11/2015 at 23:13 - Reply

      No, Agosto è il periodo peggiore!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.