Lilli e il vagabondo. Tra amore e libertà

Lilli e il vagabondo, classico della Disney, è una storia – raccontata dal mondo dei cani – che parla d’amore, libertà e crescita.

Lilli e il vagabondo

Al di là della trama – che tutti conoscete – ciò che mi è piaciuto di più è stata la storia d’amore – tra Lilli e il vagabondo Biagio – che sovverte i canoni degli amori a cui siamo abituati nelle favole.

Ad esempio:

– Non ci sono principi azzurri salvatori

Non è una storia di ragazze (o cagnoline) sfortunate da salvare, ma è una storia di scoperta e crescita – Lilli, che vive in una famiglia benestante e non le manca nulla, scopre il mondo attraverso Biagio, il vagabondo, che non ha niente del principe azzurro, anzi, assomiglia più al ragazzaccio di strada simpatico ma  inaffidabile.

 lilli e il vagabondo 5

– C’è la crescita

Una crescita che passa attraverso l’abbandono temporaneo della vita agiata di Lilli per l’avventura, al fianco di Biagio, in un mondo un po’ impervio e a volte drammatico.

 lille e il vagabondo 2

– C’è la sofferenza che porta cose nuove:

Lilli, trascurata dai suoi padroni, a causa del nuovo arrivato, trova la spinta per uscire. O almeno per far entrare qualcuno che la porterà fuori. Un messaggio che insegna che le scoperte nascono sempre da piccole – o grandi – sofferenze.

– C’è l’amore:

Con il lieto fine.

Lilli, dopo varie avventure, torna a vivere nella sua famiglia e riesce a far accettare ai suoi padroni anche Biagio.

Un amore più maturo che ha fatto evolvere entrambi: Lilli, grazie a Biagio, ha conosciuto il mondo e Biagio grazie a Lilli è stato adottato dalla nuova famiglia e non è più un randagio – un po’ come quei lupi di mare che a un certo punto della vita si accasano.

lilli e il vagabondo 4

Che vissero felici e contenti non è dato saperlo, ma “Lilli e il Vagabondo” è sicuramente un film emozionante e romantico.

E come tutti i classici Disney è un film per tutta la famiglia, ma in particolare per le amanti dei ragazzi randagi, che a un certo punto mettono la testa a posto.

Ogni venerdì sera fino a Natale, su Disney Junior – un canale che unisce innovazione e tradizione – alle 20.00, la Disney ripropone un grande classico.
Se volete ci troviamo su twitter, a commentarlo insieme alle altre mamme blogger (e non solo) usando l’hashtag #disneyjuniorit!  🙂
Post in collaborazione con Disney
2018-09-26T23:33:54+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.