Il termine “sexting” nasce dalla contrazione dei termini “sex” e “texting” e significa scambiarsi messaggi, foto e video con contenuti sessualmente espliciti.

Il sexting è un gioco per adulti

sexting

In realtà anche gli adolescenti, durante i loro corteggiamenti, usano scambiarsi foto e video via WhatsApp. Certo, se le foto in questione sono come quelle postate sui social, niente di male. Ma se a circolare sono foto senza veli, cosa fare?

E’ importante sapere che la diffusione di foto e contenuti di minorenni nudi equivale a riproduzione di materiale pedopornografico (anche se sono i compagni di scuola o il fidanzatino a farlo). E pertanto viene punito con i termini previsti dalla legge.

Perciò se avete figli adolescenti ditegli che l’invio di foto senza veli potrebbe avere imbarazzanti conseguenze, ma soprattutto spiegate loro le gravi conseguenze penali che si avrebbero riproducendo e condividendo tali scatti con amici e social network.

E gli adulti?

Gli adulti possono divertirsi parecchio con il sexting, ma occorre sempre avere qualche attenzione.

 1- Non mandate foto private ai quasi sconosciuti:

Se una persona che conoscete da poco vi chiede immagini sessualmente esplicite, anche se sentite un forte coinvolgimento, meglio frenare la generosità. Ricordatevi che come mandate gli screenshoot di qualsiasi cosa alle amiche, lui, potrebbe condividere le vostre foto private con i suoi amici. E la situazione potrebbe degenerare molto velocemente.

2- Gli amanti:

Lo scambio di foto molto personali è largamente diffuso anche dagli amanti, che, non potendosi vedere alla luce del sole, alimentano la loro passione  scambiandosi messaggi, dichiarazioni e foto molto esplicite.

In questo caso occorre doppia attenzione: l’amante potrebbe vendicarsi (non è difficile immaginare come). Oppure potreste essere scoperti dal vostro partner: con iCloud e le varie sincronizzazioni è un attimo, anche per i più scaltri.

3- Il vostro compagno di una vita:

Mentre è al lavoro potete provare a mandargli una vostra foto senza veli. Lui molto probabilmente non capirà oppure penserà che siete impazzite.

Photo credits: Free People