Anche i capelli al sole vanno protetti.

capelli-al-sole

Due allattamenti molto ravvicinati hanno messo a dura prova i miei capelli. Diciamo anche che non li ho curati molto negli ultimi tre anni, quindi da quest’anno mi sono messa d’impegno per fare attenzione anche a loro.

Per prima cosa ho iniziato ad usare dei prodotti per capelli senza parabeni e paraffine perché questi componenti indeboliscono  il capello senza apportarne alcun beneficio.

Poi, durante e dopo l’esposizione al sole seguo qualche accorgimento (facile) per contenere i danni, visto che ogni volta che vado in spiaggia con i bambini rischio di tornare a casa con le conchiglie in mezzo ai capelli 🙂

Cosa faccio per proteggere i capelli al sole:

– Applico uno spray con filtro solare come faccio con il corpo: anche per i capelli, come per la pelle del viso, occorre una protezione solare perché i raggi UVA e UVB indeboliscono e sfibrano il capello.

Uso il cappellino: quando si prende il sole, si va in barca o si passeggia sul bagnasciuga – quindi i capelli sono esposti direttamente al sole – è meglio indossare un bel cappello. Meglio in paglia o fibre naturali, altrimenti vi ritrovate dopo cinque minuti la testa sudata 🙂

– Uso uno shampoo e un balsamo specifico per il sole e una volta a settimana faccio una maschera nutriente ai capelli. A casa uso un impacco fai da te con burro di cocco e semi di lino.

– Evito tinture, meches e shatush almeno quindici giorni prima di esporre i capelli al sole. Questo mi riesce bene perché i capelli li coloro due volte l’anno, evitando accuratamente i mesi estivi. Questi trattamenti infatti rendono il capello più fragile all’azione di raggi solari, mare e sabbia. Se li fate a troppo a ridosso delle vacanze rischiate di tornare con i capelli completamente sfibrati!

– Cerco di evitare piastre, ascigature a temperature troppo alte e per pettinarli scelgo pettini a denti larghi e in materiali naturali.

Voi avete qualche trucco per proteggere i capelli al sole?

unnamed

Se fate un acquisto online alla Farmacia dell’Ospedale, inserendo in fondo all’ordine il codice Yummy Mom  avrete un omaggio in regalo!