Idee di progettazione per una cameretta per due di Valentina Caiazzo di A misura di bimbo

cameretta-per-due

Cameretta per due:

Vita da fratelli. Ognuno con le sue esigenze, ognuno con i suoi interessi. Ma lo spazio, spesso, è condiviso.

La progettazione di una cameretta per bambini è sempre interessante ma a volte, quando si tratta di fratelli, lo è ancora di più. L’ambiente è unico, ma deve essere pensato per essere vissuto, sia insieme, sia, quando possibile, in modo intimo e più personale.

Se uno dei bimbi è ancora molto piccolo, il problema è meno presente. Ma man mano che si cresce, aumenta, aumentando anche le necessità e le richieste di chi, in là di qualche anno, magari inizia a frequentare asilo o addirittura le prime classi di scuola.

– Per quanto riguarda il letto, l’elemento cruciale non è tanto nel dividere, ma nel trovare due entità diverse. Il letto a castello può essere un buon compromesso, soprattutto se, nella parte alta, se l’ambiente lo permette, è possibile creare una zona intima e luminosa, per la lettura serale e i giochi in autonomia.

– La scrivania o tavolino, nella cameretta di due fratelli, deve essere pensata in modo doppio. Due sedie, se non addirittura qualcuna in più per gli amichetti in visita, possono anche servire per arredare lo spazio e sfruttare in modo diverso le pareti.

In commercio esistono scrivanie e tavolini che assomigliano molto ai vecchi banchi di scuola: marchi moderni ma con una punta di nostalgia, per chi ama il vintage.

– Discorso a parte hanno le decorazioni a muro. Gli stickers, quando sono due i bambini, sono da preferire alla carta da parati, in certi casi, poiché permettono di differenziare delle aree, diverse anche per età, senza cambiare troppo lo stile.

– Infine, impossibile non fare accenno agli accessori e ai giochi: così simili, ma anche così diversi. Tutti pensati per raggiungere maggiore autonomia, la bicicletta senza pedali e/o lo skateboard, sono uno degli elementi chiave che rendono fratelli e bimbi in generale, più indipendenti e sicuri di sé.

Non dimentichiamo poi che, quando sono in due, spesso il passeggino diventa un problema. Una balance bike può essere un buon modo per evitare di spingerne due…

  1. Lamp
  2. Lamp
  3. blackboard
  4. paperwall
  5. organizer
  6. desk
  7. stuff
  8. zoo pack
  9. tappeto
  10. bed
  11. skate
  12. cycle