L’avventura della nascita – Maison Mustela

L’avventura della nascita – Durante la prima gravidanza non ho seguito nessun corso preparto. Un po’ per pigrizia, un po’ per presunzione sono arrivata  al grande evento che non sapevo nulla. Tornando indietro, parteciperei a qualche incontro sulla nascita, anche solo per rendermi conto dell’arrivo di un figlio (né la prima né la seconda volta realizzavo del tutto). Forse avrei preferito un corso post parto per dipanare dubbi e paure, che prima non avrei mai immaginato avere.

 

IMG_1064

A Milano, ha aperto Maison Mustela, in corso Magenta 12, con eventi emozionali dedicati alla gravidanza, alla nascita, al corso di disostruzione  delle vie aree, a corsi di rilassamento e massaggio neonatale. Tutti eventi tenuti da medici ed esperti.

Io ho scelto di partecipare agli eventi svolti dal dott. Paolo Mariconti medico psicoterapeuta – esperto in medicina del dolore e specialista in Anestesia e Farmacologia. Ho scelto gli eventi sulla nascita.

– L’avventura della nascita:

“Vivere serenamente il parto significa diventare l’autentica protagonista della nascita.”

Io che ho avuto un parto cesareo ed un naturale so bene cosa significhi sentirsi protagonista del proprio parto. Nel cesareo la mamma è totalmente passiva e insomma, non è così piacevole.

Il mio parto naturale invece è avvenuto nell’ospedale di Rimini, un posto splendido, dove ad ogni muro c’era scritto che la protagonista assoluta del parto è sempre la mamma. E così è stato: per me è stata un’esperienza  meravigliosa, nonostante avessi molta paura – di complicazioni dovute al precedente taglio cesareo – e questo non mi ha permesso di viverlo “completamente”. Sarebbe bello arrivare al parto con la piena consapevolezza e senza paure!

– Parole per nascere

Il secondo evento a cui parteciperò è PAROLE PER NASCERE e viene svolto sempre dal dott Paolo Mariconti.
È un corso di rilassamento profondo, per gestire il dolore al momento del parto, ma anche momenti di stress nel post parto (e anche dopo direi).
Non credo che partorirò più, ma credo che una tecnica di profondo rilassamento mi potrebbe essere molto utile.  Oggi e in futuro.

Gli incontri sono totalmente gratuiti, aperti a tutti ed è possibile partecipare previa iscrizione al sito Mustela.

Post in collaborazione con Mustela 

2018-09-26T23:34:02+00:00

2 Comments

  1. Beatrice 09/06/2015 at 9:20 - Reply

    Interessantissimi!!! Peccato non essere molto comoda a MIlano per fare un salto. Ma ho visto che si possono seguire anche in streaming e sicuramente non mi perderò la “replica” dell’11 giugno 😉

    • Elena J 09/06/2015 at 10:21 - Reply

      Io vado proprio a quelli dell’11 giugno 🙂

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.