La coppia dopo un figlio.

La coppia dopo un figlio va incontro a tantissimi cambiamenti – relazionali, organizzativi, emotivi – e questo spesso può causare dei problemi di coppia. Essere in crisi dopo un figlio è abbastanza normale: dalla stanchezza alla ricerca di un nuovo equilibrio si può passare per qualche discussione. Il rapporto di coppia dopo la nascita di un figlio cambia, e sta ai partner a farlo evolvere in meglio.

In questo video quattro consigli per chi ha da poco avuto un figlio. Alcuni possono sembrare un po’ banali (ma è sempre importante ricordarlo) altri un po’ paradossali ma a volte per sbloccare certe situazioni occorre percorrere strade non convenzionali.

I problemi di coppia dopo la nascita di un figlio sono diversi, più complessi, e spesso nuovi, da quelli che la coppia doveva affrontare da sola. Cambia il modo di relazionarsi, cambia il concetto di tempo e fatica, cambia anche la vita sessuale. Cambia tutto, ma proprio perché c’è in atto un cambiamento si può  cercare di  attuarlo in meglio.

Un consiglio prezioso è quello di non triangolare sempre sul figlio qualsiasi incomprensione e tenere fuori dalle discussioni le famiglie di origine.

Ditemi se siete d’accordo, se li avete provati o se c’è qualcosa che non vi convince!

Vi lascio la bibliografia da cui mi sono ispirata per questi quattro consigli:

Bibliografia:

  • Beavers W. (1986) Il matrimonio riuscito, Astrolabio, Roma
  • Rifelli G. Moro P. (1995)  Sessuologia clinica, CLUEB
  • Rifelli G. (2010 ) Impotenza maschile, femminile e di coppia, Scione
  • Simoncelli C. (2010) L’approccio integrato in sessuologia clinica, Franco Angeli
  • Carli, Cavanna, Zavattini  (2009)   Psicologia delle relazioni di coppia, Il mulino

Unknown

 

 

 

 

Se vi piacciono gli argomenti dei miei video, avete richieste particolari, iscrivetevi al mio canale youtube  e lasciate un commento qui o sotto i video.