Avere un secondo figlio | faticoso e divertente

Avere un secondo figlio, quando si è usciti dal tunnel delle notti insonni e dei pannolini è un atto d’amore e d’incoscienza.

IMG_3317

Mi avevano detto che avevo delle brutte aderenze causate dal cesareo e che avrei dovuto trattarle se volevo un altro bambino. Io avevo iniziato ad informarmi sul da farsi quando ho avuto un giramento di testa e ho sospettato di essere incinta, senza crederci troppo.

Leon si è affacciato alla nostra vita così, come un goal vincente al limite del fuori gioco: mi sono accorta che il test di gravidanza era positivo quando stavo per buttarlo. Una seconda lineetta rosa contro luce e mi è venuto un accidente.

Mi è venuto un accidente perché non riuscivo a focalizzare il posto – spazio temporale – per un altro figlio e soprattutto non riuscivo ad immaginarmi madre di due bambini.

IMG_3292

Avere due bambini per casa è faticoso e divertente.

Ogni tanto ti sembrerà di vivere in un manicomio: un figlio che gira per casa in monopattino urlando, l’altro sul seggiolone che sbatte da mezz’ora un gioco sul tavolo, i tuoi neuroni distrutti.

Avere due figli ti costringe a prenderti meno sul serio come genitore: ci sarà sempre un contrattempo, un imprevisto, qualcosa che non si incastra. Perché tu sei una e loro sono due, come dice Silvia Giannatti nel suo libro “Guarda che sono due” (leggetelo). Quindi tu devi imparare a sdrammatizzare, per non soccombere.

Avere un secondo figlio è faticoso, soprattutto per l’organizzazione, ma quando sarai con uno solo ti sembrerà tutto incredibilmente semplice.

Avere un secondo figlio è l’amore che raddoppia. Pensi che sarà impossibile amarne un altro allo stesso modo. Eppure giorno per giorno ti innamorerai sempre di più del nuovo arrivato e ad un certo punto ti sembrerà che lui ci sia sempre stato.

Quando aspetti un secondo figlio temi di togliere attenzioni al più grande ed è vero, lo farai. Ma lui imparerà a non essere l’unico, a non essere il primo, imparerà un rapporto fatto di complicità e competizione con il fratello e un rapporto diverso con i genitori. Tutto ciò lo farà crescere.

Avere un secondo figlio ti farà capire che le teorie lasciano il tempo che trovano. Perché se con il primo hai fatto di tutto per soddisfare i suoi bisogni e le sue richieste prima ancora che le pensasse, con il secondo scordatelo. Lui imparerà ad aspettare, a tenersi compagnia da solo, ad arrangiarsi (per quel che può) e tu ti accorgerai che anche così, dove tutto è un po’ approssimativo, lui è lo stesso felice.

IMG_3272

IMG_3304

avere-un-secondo-figlio

avere-un-secondo-figlio

avere-un-secondo-figlio

avere-un-secondo-figlio

Thiago wears:

cardigan – H&M

pants – jackerson

Leon wears 

pants – Zara

shirt – Benetton

boots – Calzedonia

Elena wears: 

sweaters – Max Mara

jeans – Zara

Thiago’s chair – Ikea

Leon’s car seat – Chicco trio Love

2018-09-26T23:34:13+00:00

16 Comments

  1. Valentina 06/03/2015 at 12:31 - Reply

    Ragazza, io me la sto facendo sotto dalla paura di non farcela. Saranno le nausee ad ottundermi il cervello ma… spero di reagire e pensarla presto come te!

    • Elena J 06/03/2015 at 16:35 - Reply

      Ragazza! ce la farai! (ce l’ho fatta io che sono la più disorganizzata del mondo!)

  2. annalisa 07/03/2015 at 9:17 - Reply

    Le mie amiche mi chiedono come faccio… io con due trovo tutto più facile, loro giocano tra loro, in casa c’è armonia e tipo adesso mentre io scrivo loro giocano, altrimenti toccherebbe a me avere a che fare con Capitan America….

    • Elena J 10/03/2015 at 14:53 - Reply

      non vedo l’ora che loro due giochino insieme!

  3. Martha 12/03/2015 at 14:24 - Reply

    Che bel post, quanto mi serviva..Grazie!
    E ora fammi l’in bocca al lupo 😀

    • Elena J 17/03/2015 at 9:20 - Reply

      in bocca al lupo!!

  4. […] Questo invece l’ho letto perché vorrei tanto (ma tanto!) dare un fratellino al Ribelle ma al momento il BirbaPapà fa orecchie da mercante. Perciò per consolarmi leggo i racconti di chi ha fatto il bis. Questo è il post di The Yummy Mom  che racconta cosa significhi  avere un secondo figlio. […]

  5. Mammachestorie 16/03/2015 at 20:21 - Reply

    “Avere un secondo figlio ti farà capire che le teorie lasciano il tempo che trovano”: peccato non capirlo subito, vivremmo molto più sereni!

    • Elena J 17/03/2015 at 9:18 - Reply

      eh infatti 😉

  6. Alessia 21/03/2015 at 11:53 - Reply

    Verissimo fino a che non si hanno due figli con poca differenza non si capiscono tante cose che ci dicevano chi c’era passato, ci vuole davvero tanta incoscienza, tanta fatica e stanchezza ma vederli insieme ripaga di ogni sacrificio

    • Elena J 23/03/2015 at 18:36 - Reply

      🙂

  7. Mamma avvocato 21/03/2015 at 19:15 - Reply

    Noi un secondo figlio lo cerchiamo da un po’, ma pare non volerne sapere di arrivare.
    Spesso mi dico che è destino, perché già sono schizzata con uno, con due non so se ce la farei.
    Altre volte il desiderio e’ così forte che la delusione brucia più del fuoco.
    Bellissimo e commovente, questo tuo post e….sempre alla moda i tuoi bimbi!!!

    • Elena J 23/03/2015 at 18:41 - Reply

      mi dispiace tanto e capisco la delusione.
      (io c’ero rimasta malissimo quando mi avevano detto di sistemare le aderenze).
      A me non piace credere al destino quando questo ci delude.
      Un abbraccio forte a te

  8. miria 06/09/2015 at 19:20 - Reply

    Ciao a tutte mamme … ho letyo quedyo post e mi dono sentita di scrivervi…. ho un bimbo di quasi 4 anni e da 25 gg è nata la sua adorabile sorellina ?. Posso confermare che con due non è facile, bisogna riorganizzare tutta la vita familiare nuovamente ma …. vederli entrambi, è una gioia infinita ed io e il papà, siamo felicissimi anche se parecchio provati…. una famiglia perfetta e ….. completa!!!. A presto!

    • Elena J 07/09/2015 at 12:08 - Reply

      <3

  9. Alessandra 14/03/2017 at 21:42 - Reply

    Che bel post… Io sono in attesa del secondo figlio che arriverà fra meno di 4 mesi e e leggere le tue parole mi ha fatto sorridere molto. Vorrei godermi molto di più il manicomio senza cercare di avere tutto sotto controllo come con il primo.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.