11070582_937341579629845_721356495_o

Un bosco primaverile incantato| board – A me piacciono tantissimo le camerette a tema e questa board realizzata da Valentina la chiamerei la cameretta del bosco incantato.

I bambini non hanno bisogno di grossi stimoli per scatenare la fantasia e grazie alla loro immaginazione riescono a vedere mondi inaccessibili a noi adulti.

Infatti in questa board ci sono pochissimi giochi, ma mirati. La tenda, la sedia pensile e la pista delle biglie sonora sono tre oggetti che, attraverso il gioco, stimolano differenti aree emotive e cognitive dei bambini.

–  la tenda: stimola il gioco di ruolo e appaga il bisogno dei bambini di costruirsi uno spazio per sé

la sedia a sospensione: stimola il gioco senso motorio (dondolarsi) e la percezione di sé nello spazio

pista sonora: stimola le capacità di problem solving e le strategia: il bambino scopre che a seconda del percorso delle biglie può produrre diversi tipi di musica

Valentina di A misura di Bimbo ha realizzato questa cameretta scegliendo mobili in materiali atossici e biodegradabili. Le decorazioni e i giochi – la tenda degli indiani, l’amaca a sospensione e le decorazioni per il muro – ricordano un accogliente bosco incantato primaverile.

Arredamento e crediti:

  1. inke  – gli alberi come carta da parati si possono acquistare in uno store con carte da parati originali per la camerata dei bambini
  2. kalon studios  – il cassettone in legno si può trovare nello store di mobili ecosostenibili, biodegradabili e atossici
  3. muuto – lampada a sospensione gialla
  4. monellini – questo strano oggetto è una pista delle biglie che fa musica. Con gli elementi strutturali e le piastrine sonore si possono realizzare innumerevoli piste e melodie. Il ritmo viene definito dalla lunghezza dei binari a scivolo e il timbro delle piastrine sonore produce la melodia.
  5. kalon studios – tenda
  6. kalon studios – letto
  7. desk – cassettiera in legno
  8. monellini sedia pensile – sedie pensile da attaccare al soffitto o a un albero
  9. inke – alberi come carta da parati
  10. ingela p arrenhius – Stampa realizzata da un’illustratrice e graphic designer