Che cos’è l’amore dopo i figli? Trio Love

Che cos’è l’amore dopo i figli? Il sentimento che lega due persone è sempre lo stesso o cambia nel corso della relazione? Forse entrambe le cose.

amore-dopo-i-figli

La prima volta che io e Martin siamo usciti con la sua compagnia, presentandomi un’amica, questa mi ha detto:

“Ciao, per me lui è come un fratello. E’ sempre un piacere conoscere le sorelle dei miei fratelli”. (traduzione: non pensare di diventare la sua ragazza). Adesso usciamo con un passeggino. A volte con due.

amore-dopo-i-figli

Doveva essere un avvertmento, tipo presagio, alle difficoltà che avrei incontrato durante la nostra vita di coppia. Se prima pensavo che l’amore fosse un sentimento che vive una vita propria, con il tempo ho capito che l’amore è un concetto in divenire e si costruisce insieme. E dopo l’arrivo di un figlio occorre tanta pazienza e molta intelligenza.

amore-dopo-i-figli

amore-dopo-i-figli

Che cos’è l’amore per la coppia dopo i figli?

Per me è ricordarsi che tutto questo è possibile grazie al due che c’era prima. 

Con i bambini si ha meno tempo, si è molto stanchi e i momenti da trascorrere in due sono preziosissimi.  Non tanto per fare sesso (beh sì anche per quello!) ma per ritrovare una complicità che spesso i bambini mettono a dura prova.

amore-dopo-i-figli

amore-dopo-i-figli

amore-dopo-i-figli

amore-dopo-i-figli

Il mio concetto di amore dopo i figli è lasciare a lui la libertà di prima. Anche se a volte gli metterei volentieri un guinzaglio.  “Adesso che hai figli non puoi più fare questo” è una frase che non ha senso e non è amore.

amore-dopo-i-figli

amore-dopo-i-figli

L’amore dopo i figli per me significa ragionare. 

Una volta se qualcosa non mi stava bene prendevo e me ne andavo.  Preparavo il trolley e sbattevo la porta  finché lui non mi chiedeva di tornare scusandosi.  Adesso ho imparato che c’è un momento per contare fino a dieci e un momento per chiarirsi con estrema calma. E incredibilemte trovarsi d’accordo.

amore-dopo-i-figli

 

L’amore dopo i figli per me è stato conoscere ancora più intimamente una persona, scoprirne i difetti (tanti, quasi come i miei) i punti deboli e le battaglie perse.

E capire che, nonostante tutto, il sentimento che c’è con lui non ci sarà mai con nessun altro.

amore-dopo-i-figli

Post in collaborazione con Chicco Trio Love

2018-09-26T23:34:14+00:00

7 Comments

  1. Moky 16/02/2015 at 16:31 - Reply

    L’amore tra una coppia nell’arco degli anni muta, in peggio o in meglio, dipende dalle due persone, dalle difficoltà, da molti fattori, uno di questi sono anche i figli, perchè i figli ti cambiano, di solito in meglio.

    • Elena J 16/02/2015 at 16:52 - Reply

      anch’io penso che i figli ti cambino in meglio, anche se a volte quando la famiglia si allarga entrano in gioco delle dinamiche delle nostre famiglie d’origine (che abbiamo vissuto nell’infanzia, oppure iniziamo a comportarci come nostra madre/padre). I figli danno l’opportunità di migliorare se stessi, il presente e il futuro, se uno lo vuole.

      😉 un bacione Moky

  2. espritavivre 18/02/2015 at 14:16 - Reply

    Nel nostro caso non ha funzionato.
    viviamo ancora insieme, ma palesemente non siamo più una coppia.

    • Elena J 19/02/2015 at 22:12 - Reply

      mi dispiace molto!

  3. veronica 23/02/2015 at 9:50 - Reply

    noi dopo ogni figlio l’amore è mutato di formadi intensità è maturato e la voglia di stare insieme no manca …. a volte ci troviamo a spingere il passeggino mano nenlla mano e io cuore ancora batte!!!!!!!

    • Elena J 27/02/2015 at 18:44 - Reply

      che bello!

  4. Mio 05/04/2017 at 23:00 - Reply

    Anche nel mio caso dopo il figlio la coppia è andata in crisi. Io non so se provo più quello che provavo prima.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.