Il Derrière è un ristorante di Parigi, un po’ nascosto, molto caratteristico e decisamente originale. Si trova in una stradina secondaria, dove è impossibile parcheggiare e mentre varchi il portone attraversando il cortile ti chiedi se stai andando in un ristorante oppure ti sei sbagliata e stai entrando a casa di qualcuno. No, è proprio così, il Derrière è un appartamento ristorante, arredato con un stile eccentrico, molto caldo ed ospitale.

ristorante-parigi

“Food is not really the point here” ha scritto il New York Times a proposito del Derrière consigliandolo ai sui lettori e decretandolo uno dei ristoranti più alla moda di Parigi. Da questo ristorante  infatti sono transitati Madonna, Brad Pitt e Mandela.

ristorante-parigi

Il concept del Derrière è davvero originale e fa molto casa: nasce dal bisogno del proprietario di liberarsi di alcuni mobili.

Ai tavoli le sedie sono una diversa dall’altra, ovunque ci sono vecchie cianfrusaglie apparentemente alla rinfusa in realtà  posizionate strategicamente, al piano superiore c’è un letto matrimoniale in mezzo ai tavoli e una stanza segreta dietro ad un armadio.  E’ un perfetto mix di stili che passa dall’antiquariato al deco al barocco.

Anche i piatti sono ricercati e persino buoni. Ovviamente cari.

ristorante-parigi

Come dicevo al piano di sopra, c’è un armadio: aprendolo e spingendo il fondo si entra in una stanza senza tempo. Qui potresti essere a Parigi negli anni 20. O dove vuoi tu.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

ristorante-parigi
L’armadio. Aprendolo si entra in una stanza segreta

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

ristorante-parigi
Eccola!

ristorante-parigi

La stanza segreta:

derrière-ristorante-parigi

derrière-ristorante-parigi

derrière-ristorante-parigi

Oppure, al piano superiore, si può mangiare ai piedi del letto: 

ristorante-parigi

ristorante-parigi

derrière-ristorante-parigi

derrière-ristorante-parigi

ristorante-parigi
ristorante-parigi

ristorante-parigi

Informazioni: 

Le Derrière 69, rue des Gravilliers / Parigi

orari di apertura: aperto tutte le sere e la domenica per il brunch

prenotazione obbligatoria ma praticissima dal sito web del ristorante[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]