L’amore per me stessa non può essere riassunto in un gesto, non è un momento della giornata o un hobby. L’amore per me stessa non è andare in palestra per la prova costume.

L’amore per me stessa è uno stile di vita.

amore-per-me-stessa-chicco-trio-love

E un nuovo amore per me stessa l’ho scoperto quando sono nati i miei figli.

amore-per-me-stessa-chicco-trio-love

Prima dell’arrivo dei miei figli avevo molto tempo libero e tante volte ho fatto cose, visto gente e frequentato persone di cui forse non ero proprio entusiasta: un po’ perché non avevo altro da fare un po’ perché mi dispiaceva dire di no.

Poi sono diventata mamma – prima di Thiago e poi di Leon –  e mi sono trovata, come tutte, con pochissimo tempo.

Ho capito che non avevo più spazio né energie da dedicare a tutte le persone che erano nella mia vita. Soprattutto a certe persone.

 

Ho iniziato ad osservare bene chi mi stava intorno e capire che alcune relazioni anziché aggiungere, sottraevano. Sottraevano energie e buon umore.

Mi rendo conto di essere stata in alcuni casi molto netta, di aver dato poche spiegazioni e di essere andata avanti per la mia strada senza voltarmi indietro.

Tutto ciò ha avuto un potere rigenerante, sia mentalmente che fisicamente: come quando fai ordine in casa o nell’armadio.

amore-per-me-stessa-chicco-trio-love

amore-per-me-stessa-chicco-trio-love

Si pensa che l’amore per se stessi sia vestirsi con cura, garantirsi un doccia e un po’ di rossetto, io credo che il primo atto d’amore verso se stessi sia circondarsi di belle relazioni. Perché con le belle relazioni l’amore arriva un po’ da tutte le parti.

amore-per-me-stessa-chicco-trio-love

Si pensa che l’amore per se stessi sia mangiare sano, scegliere alimenti biologici e fare ginnastica, ma credo che – dove è possibile – per la propria salute sia ancora più importante eliminare l’inquinamento relazionale.

Credo che l’amore per se stessi sia un grande regalo, soprattutto per i propri figli: vedendo che noi ci amiamo impareranno ad amarsi anche loro.

 

 

Post in collaborazione con Chicco Trio Love