Arredare la cameretta con metodo montessori:

IMG_2867

Come arredare una cameretta con metodo montessori?

Questa è la cameretta montessoriana di Thiago. Manca qualche mensola, qualche contenitore per i giochi ma direi che più o meno ci siamo. Ho cercato di seguire un filone montessoriano compatibilmente con lo spazio, i mobili che già avevo e i suoi infiniti giochi.

Giochi – Una parete è stata appunto dedicata ai giochi ed ai contenitori, disposti in modo da essere presi e riposti in autonomia. Ultimamente mi sto convertendo al gioco di legno e ai materiali naturali. Ho scoperto che alla Lidl, di tanto in tanto, sui giochi di legno/educativi ci sono delle offerte davvero imperdibili. Inoltre questi giochi educativi catturano l’attenzione dei bambini più a lungo e liberano più fantasia rispetto ai giochi plastificati, colorati e luminosi (sulle prime molto più attraenti).

Una parete lavagna per disegnare – Un’altra parete è stata verniciata con una colorazione lavagna che la rende una vera e propria lavagna su cui disegnare. A mio figlio è piaciuta tantissimo.

L’armadio non è per niente montessoriano, ma quello avevo, dell’ikea: è capiente e un’anta l’ho occupata con i miei vestiti (nemmeno questo è previsto nel metodo montessori).

Decorazioni – La parete sopra il letto l’ho decorata con uno stickers. Per quanto riguarda mensole e quadri sopra al letto faccio una premessa: quando ero piccola, la mia zona era colpita da lievi e frequenti terremoti. Niente di grave, ma spesso cadevano oggetti dalle mensole da quanto tremava la terra. Quindi da allora, sopra al letto non tengo più nulla. E’ una mia fissa, ma non si sa mai.

Arredare la cameretta con metodo montessori: il letto montessoriano – Il letto è stato fatto su misura con i pallet, per terra tengo comunque dei cuscini per evitare cadute notturne. Questo perché sempre secondo il metodo montessori il bambino dovrebbe imparare a dormire senza sbarre. Alcuni mettono il materasso direttamente per terra ma a me non piaceva, anche per una questione di polvere e acari. I pallet sono di una misura tale da permettere di pulire anche sotto il letto senza problemi.

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori
cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

cameretta-con-metodo-montessori

Porta contenitore giochi – Ikea

Cucina gioco – Ikea

Bancarella gioco – Lidl

Letto – pallet

Tappeto – Ikea

Tappeto componibile – Skip Hop

Tessuto letto – Mini Rodini

Contenitori giochi  – 3 Sprout

Adesivo Robot  – Lista Nascita

Appendiabiti Baffo – Maison du Monde