Seggiolino auto girevole: quale scegliere

Il seggiolino auto è di un’importanza fondamentale e la Bebe Confort ha progettato un nuovo seggiolino auto girevole per agevolare i genitori nel corretto posizionamento dei bambini. Un bambino non legato, in caso di impatto, ad una velocità normale (50 km h) viene sbalzato fuori dall’auto (con tutto quello che ne consegue) come se venisse lanciato dal terzo piano.

Qua ad Ibiza, sulla sicurezza in auto dei bambini, ne ho viste di tutte i colori. Eppure la Spagna è molto rigida in fatto di sicurezza stradale e in auto: se i bambini viaggiano senza seggiolino, oltre la multa, è previsto anche il sequestro del mezzo.

E dal 2013, sono entrate in vigore nuove normative, che prevedono che il seggiolino auto sia obbligatoriamente posizionato in senso contrario alla marcia, fino ai 15 mesi di età.

sicurezza-auto

 

Bébé Confort, che ha attivamente promosso e sostenuto questa normativa conducendo una ricerca sulla sicurezza stradale dei bambini durata diversi anni, ha progettato un nuovo seggiolino auto: AxissFix.

AxissFix è il primo seggiolino auto con seduta girevole conforme alle nuove normative i-Size che cresce con il bambino adatto fino ai 4 anni di età.

E’ stato dimostrato infatti che per i bambini, viaggiare in senso contrario di marcia, è 5 volte più sicuro e in caso d’incidente le forze dell’impatto saranno meglio distribuite su tutto il corpo, riducendo la pressione su testa e collo.

sicurezza-auto-seduta girevole a 360°

Chi ha figli piccoli è consapevole dello sbattimento necessario per caricarli sull’auto: più crescono  più diventano pesanti, più si muovono più tu devi contorcerti in acrobazie per sistemarli e allacciarli. E certe contorsioni non le fanno nemmeno i fidanzatini post adolescenti che si appartano in auto.

Quindi.

La seduta girevole a 360° rende questo macchinoso procedimento di mettere in sicurezza la prole più semplice, per la mamma (o chi per lei) e la sua schiena. Inoltre la rotazione facilita il passaggio dal senso contrario di marcia al senso di marcia una volta che il bambino ha superato gli 87 cm di altezza.

– il seggiolino che diventa grande con il bambino:

Uno degli scopi della normativa i-Size è quello di garantire una maggiore compatibilità tra seggiolino e bambino. In Italia ad esempio ho un seggiolino per Thiago non reclinabile, quindi quando lui si addormenta, ad ogni frenata gli cade la testa in avanti, che non è proprio il massimo.

AxissFix invece è stato progettato per seguire la crescita dei bambini dai 61 ai 105 cm di altezza, è dotato di un poggiatesta regolabile in 7 posizioni, mentre la seduta si può reclinare in 4 posizioni diverse.

Thiago è praticamente alto un metro, potrei usarlo per i prossimi 5 cm poi passarlo a Leon e finalmente semplificarmi i viaggi in auto.

sicurezza-auto

Questo post è offerto da Bébé Confort AxissFix, il rivoluzionario seggiolino auto: tutta la sicurezza i-Size con in più un esclusivo sistema di rotazione a 360°.

2018-09-26T23:34:20+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.