Placenta Previa. Aiuto!

Non sono brava a fare gli annunci ufficiali, quindi ve lo dico così.
SONO INCINTA e anche da un po’ di tempo.

placenta-previa
credits: baby center

In questa seconda gravidanza la notizia l’ho diffusa un po’ alla cavolo, nel senso che prima ho dovuto realizzare io di essere ancora incinta, poi mi sono voluta accertare che il fagiolino nella pancia volesse davvero rimanere con noi e stesse bene.


Il fagiolino è un altro maschio e pare abbia tutto a posto, con mia (e del papà) grande gioia.
L’unica cosa che pare non essere a posto, per ora, è la mia placenta.

Mi è stata infatti diagnosticata una PLACENTA PREVIA.
Previa significa che anziché essere posizionata in alto, come dovrebbe, è in basso, molto in basso. Troppo, proprio davanti all’uscita.

“Ma non si preoccupi, ora non dovrebbe dare problemi, vedremo se si alzerà nell’ultimo trimestre, però non faccia sforzi. Al massimo dovrà fare un altro cesareo.”

Io lì per lì non mi sono preoccupata, ma ovviamente, appena tornata a casa ho cercato su Google “placenta previa”.
Da lì è iniziato il mio incubo in racconti allucinanti: emorragie, isterectomia, parti prematuri e morte materna.

Nei forum dove le mamme si confrontano la situazione è più rassicurante: qualche emorragia senza conseguenze, riposo assoluto e taglio cesareo.

Pare che alla mia epoca gestazionale (17 settimane) la placenta previa non dia grossi problemi, è comunque consigliabile non fare sforzi tipo sollevare pesi – e avendo un bambino di due anni e mezzo non è proprio semplice.
La speranza è che questa placenta risalga anche se pare non ci siano metodi accreditati per la risalita: dovrebbe farla salire l’utero, crescendo, ma non è detto.
L’utero in gravidanza è come un palloncino: se disegni una croce alla base del palloncino sgonfio (inizio gravidanza) e poi lo gonfi (fine gravidanza) la croce automaticamente sale.
Anche la placenta quindi dovrebbe essere portata su dall’aumento di volume, ma appunto non è detto.

Ora comunque devo organizzarmi visto che sono spesso da sola con mio figlio a Milano: genitori lontani, suoceri lontani, fidanzato spesso lontano.

Il problema della placenta bassa/previa è che l’ultimo segmento dell’utero non è elastico e soprattutto nell’ultimo trimestre è soggetto a contrazioni: queste contrazioni (ed eventuali sforzi) potrebbero causare distacchi di placenta, con conseguenti emorragie, pericolose sia per il feto che per la mamma.
Ovviamente questi miei discorsi sono ipotetici e se da una parte non devo fasciarmi la testa prima di romperla dall’altra parte sapere cosa fare e non fare può essere importante per prendere precauzioni.

Voi avete dei consigli e/o esperienze? (per favore astenersi esperienze disastrose, le ho già lette)
Avete avuto la placenta previa e alla fine è andato tutto bene?

Ma soprattutto avete consigli per non preoccuparmi troppo?

2018-09-26T23:34:30+00:00

52 Comments

  1. Serena Semplicemente 19/02/2014 at 13:11 - Reply

    Nessuna esperienza e nessun consiglio, però ti faccio tante congratulazioni, è una splendida notizia! (la gravidanza, ovviamente!)

  2. 19/02/2014 at 13:15 - Reply

    Che notizia!
    Non ho esperienze di placenta previa, ma ho avuto un altro problema in gravidanza, ho googlato, mi son spaventata da morire, poi ho capito di aver fatto una cavolata, ho archiviato un pomeriggio di lacrime (che quando sei incinta e quindi l’ormone ci va a nozze con l’ansia e le lacrime scorrono), ho chiamato un’amica che aveva appena partorito, e ho cercato di dimenticare per i restanti 5 mesi i “worste case scenario” (e certi siti dovrebbero oscurarli secondo me…). Per forutna nessuno scenario nefasto si è verificato. Mia figlia è nata sanissima. 🙂

    Consigli? Frequenta persone ottimiste che ti aiutino a focalizzarti su una gravidanza serena. Con gli altri mentalmente puoi fare come fa un mio amico inglese che ha una bimba piccola quando gli parlano di malattie e sciagure varie infantili: inizi con un “LA-LA-LA-LA-LA!!!” che copra tutto quel che non ti farebbe bene sentire (e lui lo fa a voce alta, con tanto di linguacce!)

    Pensieri positivi e in bocca alla lupa – una mamma tosta in natura! – 😉 🙂

    • Elena J 19/02/2014 at 13:43 - Reply

      Anch’io mi sono fatta due giorni di pianti disperata.
      Hai ragione, l’unico modo è quello di circondarsi di persone positive e rilassarsi, per quanto è possibile.

      Grazie mille del consiglio!

  3. CosmicMummy 19/02/2014 at 13:26 - Reply

    tantissimi auguri allora! la seconda gravidanza è più difficile da realizzare, ci metti davvero tanto per rendertene conto e metabolizzare che ce n’è un altro, lì dentro, a cui vorrai bene quanto a quello là fuori… sembra incredibile no? in compenso una volta nato ti sembrerà tutto molto naturale e spontaneo e ti chiederai cosa mai avessi da fare tutto il giorno con la prima maternità in cui non riuscivi a fare nulla, nemmeno andare in bagno, mentre con 2 riesci a fare di tutto di più: forza dell’esperienza. riguardo alla placenta previa non ho esperienza, nè mia nè di conoscenti, sicuramente il miglior consiglio è fare ciò che ti dicono i medici che ti stanno seguendo… e lasciar stare google! sul sollevamento pesi ti capisco, i miei hanno più o meno la stessa differenza di età, e il grande l’ho preso in braccio anche con la pancia gigante… è davvero difficile evitarlo però nel tuo caso cerca di stare attenta! in bocca al lupo!!! 😉

    • Elena J 19/02/2014 at 13:47 - Reply

      è vero, per me è tutto diverso e ci ho messo almeno due mesi a realizzare di essere incinta.
      Spero che il dopo sia come mi dicii tu, riuscire a far tutto chiedendosi perché non ci riuscivo con il primo figlio!

      Sì sì faccio basta con Google, il fidanzato mi ha proprio minacciato di togliermi la connessione internet!

  4. verdeacqua 19/02/2014 at 13:59 - Reply

    tesoro ma che bellissima notizia! la placenta previa non è una cosa così grave, io ne sono il risultato, mia mamma si è riposata e annoiata tanto ma il risultato non è poi così male 😉
    E’ vero basta google e fatti coccolare!! in bocca al lupo per tutto un abbraccione

    • Elena J 20/02/2014 at 12:15 - Reply

      Grazie, crepi il lupo e ti abbraccio fortissimo anch’io!

  5. mafalda 19/02/2014 at 14:20 - Reply

    Congratulazioni 🙂

  6. Rachele kaelle 19/02/2014 at 14:29 - Reply

    non ho esperienza diretta di placenta previa, ma prima di tutto ti voglio fare i miei più sinceri auguri, complimenti per questa splendida notizia <3. E l’unica cosa che anche io ho potuto testare è la pericolosità delle ricerche su google…a volte meglio non porsi certe domande su questo motore di ricerca, perchè si rischia di far diventare una cosa minima una cosa gravissima. Ti abbraccio <3

  7. ero Lucy 19/02/2014 at 15:07 - Reply

    Ma sono arrabbiatissima con te 😉 anziche’ farti due giorni di pianto, cerca esperienze e avresti trovato me e la picci ♡ non mi hanno detto nulla Ele, nessuna indicazione particolare, sono solo stata monitorata ogni mese finche’ la situazione non e’ tornata alla normalita’. Stai serena :* ti abbraccio forte.

    • Elena J 20/02/2014 at 12:19 - Reply

      ma cavolo ti scrivo sempre e stavolta no! Grazie tesoro, ti tengo aggiornata

  8. Starsdancer 19/02/2014 at 15:28 - Reply

    Io di Caia ho avuto la placenta previa, la Gine mi aveva detto di non fare sforzi ed effettivamente pure io avevo un Deddè di 12 kg da sollevare che non camminava nemmeno, ma è andato tutto liscio, la placenta e risalita ed ho partorito naturalmente. C’è da dire che con la scusa di stare a riposo il divano era davvero mio amico! Comunque stai serena vedrai che andrà tutto bene!!

  9. Starsdancer 19/02/2014 at 15:46 - Reply

    Avevo scritto un commento lungo ma credo che il mio iPhone abbia cancellato. Allora io ho avuto la placenta previa per Caia, mi avevano detto di non fare sforzi e Deddè non camminava neppure però è risalita ed ho partorito naturalmente senza nessun problema o perdite varie. Unica cosa, non facevo sforzi stando in piedi, magari mi sedevo o abbassavo di più. Auguriiii

    • Elena J 20/02/2014 at 12:21 - Reply

      Grazie per gli auguri e grazie per la tua esperienza <<3

  10. MamaSpice 19/02/2014 at 15:52 - Reply

    Congratulazioni. Di al Fecondador de Sevilla che viaggi un po’ di meno. Vedrai che la placenta sale, fidati di me che di medicina ne so zero ma di forza di volontà’ e di pensiero positivo un sacco. Un abbraccio a tutti e 4:)

    • Elena J 20/02/2014 at 12:09 - Reply

      ahahah, il fecondador de Sevilla, questa la riutilizzo!

  11. Princi 19/02/2014 at 18:53 - Reply

    Che bella notizia! Auguri!
    Ti sembrerò strana, ma ho pensato a te qualche giorno fa e mi sono immaginata questa gravidanza! 🙂
    Placenta previa? Anche io ho avuto questa notizia alla 14/15ma settimana, il ginecologo è stato bravissimo a spiegarmi perché non dovevo preoccuparmi quando mi ha vista cambiare espressione e quasi piangere, il mio compagno mi ha proibito di navigare su internet alla ricerca di conferme e la placenta ha fatto il suo lavoro molto bene, parto naturale e tutti sani e felici!!
    un abbraccio
    Princi

  12. Gina Barilla 19/02/2014 at 21:54 - Reply

    Brava! Visto che alla fine il coraggio per fare il secondo lo hai trovato?
    Anche io avevo la placenta molto bassa con la mia seconda gravidanza, ma mi avevano detto di non preoccuparmi molto della cosa perché con buona probabilità sarebbe risalita man mano che l’utero cresceva e così è stato. Però non è mai stata francamente previa, cioè davanti al canale del parto. Se è lì già adesso.. non so se si sposta, sai.
    Ma tu vedi il lato positivo, da qui alla 40° settimana hai sempre pronta la scusa per prenderti una “pausa divano” quando non ne puoi più. 😀
    E poi, come ti ha detto il gine, al massimo rifai un cesareo!
    Se vuoi fare una bella esperienza e un corso di preparazione al parto diverso e di valore, vai alla “Via Lattea” o alla “Luna nuova”, sono due associazioni milanesi di ostetriche. Meravigliose e anni luce avanti!

    • Elena J 20/02/2014 at 12:05 - Reply

      anche nella mia prima era molto bassa, ma poi è risalita, questa è previa, ma potrebbe alzarsi anche se da precesarizzata è un po’ più difficile 🙁
      Comunque hai ragione, ne approfitterò per il riposo!

      Grazie del consiglio per le ostetriche penso proprio di contattarle!

      Un bacione!

  13. Francesca 20/02/2014 at 0:48 - Reply

    Nessuna esperienza di placenta previa, ma volevo lasciarti un segno del mio passaggio in questo post così importante! Grande Ele sono molto felice, davvero.
    Non googlare più niente è un ordine questo 😉
    La parola magica è e sempre sarà: leggerezza.
    T’abbraccio.

  14. Francesca 20/02/2014 at 0:50 - Reply

    Nessuna esperienza di placenta previa però volevo lasciarti un segno del mio passaggio in questo tuo post così importante.
    La parola d’ordine è e sempre sarà:
    Leggerezza.
    T’abbraccio. Sono felice.

  15. mammapiky 20/02/2014 at 7:54 - Reply

    Prima di tutti congratulazioni, poi “placenta previa” presente! In tutte e due le gravidanze, si e’ spostata piano piano nel corso dei nove mesi ed alla fine era al posto suo.

    • Elena J 20/02/2014 at 12:02 - Reply

      grazie mille, ogni esperienza andata bene mi rassicura molto!

      <3 <3

  16. Liu_Jo 20/02/2014 at 9:22 - Reply

    In bocca al lupo e congratulazioni.

  17. meduepuntozero.com 20/02/2014 at 12:30 - Reply

    Complimenti! Ma che bella notizia! Io non ho esperienze di placenta previa, ma ne ho sentite in giro parecchie e non ho per contro sentito di esiti tragici, al massimo il fastidio del riposo forzato.

    Ti abbraccio e spero di vederti presto in tutto il tuo splendore, dopotutto ti devo sempre un aperitivo, vorrà dire che sarà analcolico!
    😉

    Silvia

  18. meduepuntozero.com 20/02/2014 at 12:33 - Reply

    Complimenti! Ma che bella notizia! Io non ho esperienze di placenta previa, ma ne ho sentite in giro parecchie e non ho per contro sentito di esiti tragici, al massimo il fastidio del riposo forzato.

    Ti abbraccio e spero di vederti presto in tutto il tuo splendore, dopotutto ti devo sempre un aperitivo, vorrà dire che sarà analcolico!
    😉

    Silvia

  19. Silvia A. 20/02/2014 at 12:33 - Reply

    Complimenti! Ma che bella notizia! Io non ho esperienze di placenta previa, ma ne ho sentite in giro parecchie e non ho per contro sentito di esiti tragici, al massimo il fastidio del riposo forzato.

    Ti abbraccio e spero di vederti presto in tutto il tuo splendore, dopotutto ti devo sempre un aperitivo, vorrà dire che sarà analcolico!
    😉

    Silvia

  20. Silvia A. 20/02/2014 at 12:35 - Reply

    (Potrei averti appena spammato il post con una serie di commenti uguali, ma con il profil wordpress non riesco mai a commentare con successo…. Nel caso scusami tanto! Già che ci sono ti dico un’altra cosa: hai notato come sembra facciano tutti il bis? Maschio-maschio, femmina-femmina…non è strano? Congratulazioni ancora! :-* )

    • Elena J 23/02/2014 at 19:07 - Reply

      grazie Silvia, no problem!
      ho visto: è tutta colpa dei papà!

  21. Anonymous 20/02/2014 at 13:09 - Reply

    Ma che splendida notizia! sono felice per voi.
    Nessuna esperienza di placenta previa in entrambe le mie due gravidanze (anche io 2 maschietti di 5 e 2 anni) però altre complicazioni abbastanza delicate…….grandi pensieri, grandi preoccupazioni, notti insonni, controlli periodici, ma poi la natura prende il sopravvento e rimette tutto a posto stravolgendo le indicazioni mediche. Stai tranquilla e vivi questa seconda esperienza come unica ed irripetibile. Un abbraccio virtuale
    Orietta
    grande in bocca al lupo e stai tranquilla vedrai

  22. Mimma Zizzo 20/02/2014 at 14:15 - Reply

    Elena a me hai fatto venire voglia di una seconda gravidanza !!! Pensa che potere…. Sono davvero felice per voi, ti mando un forte abbraccio, mille pensieri positivi… È fatti aiutare! La placenta previa non sarà grave ma tu nn strafare . Un abbraccio

  23. Barbara 20/02/2014 at 15:56 - Reply

    Auguri per questa gravidanza!
    E’ presto per la diagnosi di placenta previa, di solito si fa a 32 settimane (linee guida ISS) http://www.genitorichannel.it/gravidanza-parto/gravidanza-sicura-linee-guida-istituto-superiore-sanita.html

    Comunque stare a contatto con persone positive, riposarsi ed essere serene è sempre una ottima abitudine in gravidanza 😀

    • Elena J 23/02/2014 at 19:13 - Reply

      Persone positive prima di tutto! grazzieeee <3

  24. Barbara 20/02/2014 at 15:57 - Reply

    Auguri per questa nuova gravidanza!
    La placenta previa va diagnosticata a 32 settimane, ora è troppo presto.
    http://www.genitorichannel.it/gravidanza-parto/gravidanza-sicura-linee-guida-istituto-superiore-sanita.html

  25. Erika 20/02/2014 at 17:20 - Reply

    Ma congratulazioni!! ♥ è una notizia splendida!!

  26. Mamma Che Vita 20/02/2014 at 22:38 - Reply

    Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e tantissimi auguri!! Anche io sono incinta del secondo e come te sono di 17 settimane e più o meno anche io ho avuto dei modi abbastanza strani per comunicare questo nuovo arrivo… Non si sa mai che avremo il parto lo stesso giorno e vedrai che ad entrambe andrà alla rande!!

  27. Robin :D 21/02/2014 at 20:25 - Reply

    Vedo che in tante ti hanno già rassicurato e hai già ottimi propositi!
    Congratulazioni e un bacino al bel pancino!

  28. Deshna Francesca 21/02/2014 at 23:32 - Reply

    Congratulazioni, ho sentito molte madri dire che con due figli non sono andate in crisi come solo.con uno, anzi avevano energia da vendere! Non so niente di placenta previa ma vedo che ti hanno rassicurato abbastanza!

    • Elena J 23/02/2014 at 19:12 - Reply

      Magari!! grazie sì mi hanno rassicurato molto!

  29. Micichanga 22/02/2014 at 14:47 - Reply

    Alla mia amica la hanno diagnosticata ma non solo è arrivata alla 38esima settimana, ma è anche nato di parto naturale!
    Quindi, un bel sospiro, rilassa la mente e anche l’utero, che il cucciolotto sta bene! Conosco anche mamme che ne hanno sentite tante in gravidanza, ipotesi di complicazioni su complicazioni. Ma alla fine, pensiero positivo, amore e riposo, hanno fatto nascere degli angioletti. Sì, quelli che a meno di due mesi dormono già 9 ore di fila, che appena nati fanno un solo pasto la notte…
    Quindi visto che Thiago era una peste, adesso di diritto ti spetta un fagottino coccolone!
    Ancora Congratulazioni ♡

  30. alessia 23/02/2014 at 15:28 - Reply

    Hey che sorpresa! congratulazioni 🙂
    mi dispiace, non ho molte info sulla placenta previa ma mia cognata ha fatto QUATTRO cesarei (tutti maschi 😉

    l’unica cosa che vorrei dirti è che se non ti puoi far aiutare da amici/parenti.. cerca qualcuno che lo faccia a pagamento

  31. manrico 25/02/2014 at 15:26 - Reply

    Io avevo la placenta previa alla prima gravidanza ma è salita da sola senza alcun problema

  32. 50sfumaturedimamma 03/03/2014 at 14:55 - Reply

    Congratulazioni!!! (ma te le ho già fatte…). Mi pare che a 17 week nemmeno possa parlarsi di placenta previa, proprio perchè al 90% sale. A me era stata ipotizzata dopo le 20, ma risolta da sola entro le 30. Quindi stai serena, vedrai che sale!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.