Ti dicono molte cose quando stai per avere un bambino. La frase che ti senti ripetere più spesso è che cambierà tutto. Ed è anche la più stupida, secondo me, perché la vita in sé è in continuo cambiamento. Sai che spreco avere davanti una vita intera e usarla per fare sempre le stesse cose?

Chiara Fracassi for Direzione Ostinata

Con i figli ci vuole pazienza.

E anche se sei una persona paziente non sarà mai abbastanza.

Ti renderai conto che urlare non serve a niente, minacciare non serve a nulla e nemmeno le punizioni hanno una gran utilità.

Chiara Fracassi for Direzione Ostinata

I figli testano i tuoi limiti. Altroché sport estremi. Il vero sport estremo è essere un genitore attento, paziente, che lavora su se stesso e sui suoi difetti per educare i propri figli.

Perché la migliore educazione per i bambini è avere dei genitori che sanno mettersi in discussione e cercano costantemente di migliorarsi. Loro sono il nostro specchio, la parte migliore di noi. Ma anche noi dobbiamo dare il meglio.

Chiara Fracassi for Direzione Ostinata

I bambini a volte sembrano sordi: “è pronto da mangiare” “è tardi” sono frasi che proprio non recepiscono. Eppure le tue contraddizioni le captano benissimo. Appena ti scapperà una parolaccia dagli tempo 24h perché loro la ripetano nelle situazioni più scomode.

Chiara Fracassi for Direzione Ostinata

Con i figli ci vuole energia. E tu scoprirai di avere energie che nemmeno sai che esistessero.

Chiara Fracassi for Direzione Ostinata

Nelle foto eravamo da OVS in corso Buenos Aires, a scoprire la nuova collezione e a fare foto per il sito OVS. Hanno scelto loro gli outfit (si vede): sono impazziti per occhiali, cappellini e colori fluorescenti.

Perché alla fine i figli ti fanno divertire. Tantissimo.

 

post in collaborazione OVS