Milano non è solo la capitale della finanza, ma sa essere anche una città misura di bambino. Non è un caso, del resto, se è entrata di diritto nella classifica mondiale delle città migliori per formare una famiglia! Ecco, allora la top five dei posti da visitare insieme ai più piccoli!

Temakinho Magenta:

Io ho un debole per Temakinho in generale.

TEMAKINHO_IMG_2466_ST

A Ibiza ho Temakinho Ibiza sotto casa e ci vado almeno una volta alla settimana!

Amo questo posto per il suo design unico, super instagrammabile e copiatissimo.

TEMAKINHO_IMG_2469_ST

TEMAKINHO_IMG_2067_ST

Lo amo per le sue scelte ecosostenibili – l’acqua non viene servita in bottiglie di plastica, vengono utilizzati solo materiali riciclabili e compostabili ed è il primo ristorante con la certificazione friend of the sea – e non ultimo lo amo per l’occhio di riguardo che da sempre ha nei confronti delle famiglie.

TEMAKINHO_IMG_2419_ST

Infatti da Temakinho Magenta, c’è una vera e propria area gioco, con una tata qualificata: così le famiglie possono mangiare tranquille e i bambini divertirsi!

L’area kids è attiva sabato e domenica dalle 13 alle 16,30. Il servizio è gratuito e può accogliere fino a dieci bambini dai tre anni in su.

 

4Cento:

Tutte le domeniche mattine, questo ristorante si trasforma in un vero e proprio paradiso per le famiglie! I genitori possono rilassarsi e godersi il brunch affidando i bambini a educatrici qualificate. Per i più piccoli, infatti, sono previsti laboratori creativi e il tutto senza costi aggiuntivi. L’importante è prenotare in anticipo!

4cento-brunch2-ok

 

MUBA:

E’ il Museo dei Bambini di Milano. Inserito nella cornice della Rotonda della Besana, è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì e prevede ogni anno 3 grandi mostre. Inoltre propone servizi alle famiglie, campus, feste e ospita un bookshop con libri per bambini di tutte le età e per adulti che vogliono approfondire le tematiche inerenti i più piccoli. È presente, inoltre, una caffetteria con dehor, con menu a chilometro zero e specialità per i bambini! Per prenotare una visita al Muba c’è una lista di attesa lunghissima, quindi se volte andarci dovrete programmarlo con anticipo!

 

Cascina Cuccagna:

Si trova nel cuore di Milano ed è una cascina settecentesca recuperata all’uso pubblico dei cittadini. Abbandonata per molti anni, si è trasformata in un luogo di incontro e aggregazione anche per i più piccoli.

IMG_1599

La Cascina, infatti, durante tutto l’anno propone diversi laboratori per i bambini (di autoproduzione di giocattoli con materiali riciclati, laboratorio del formaggio, seminari nell’orto per imparare a coltivare, ecc.) e a prezzi veramente modici. Super sconti per le famiglie numerose.

 

DouDou – caffè con ludoteca:

Si tratta di una caffetteria con annessa ludoteca, che propone corsi sia per adulti che per piccini: dallo yoga al pilates, ai corsi d’arte, musica e inglese, con la possibilità di poterli seguire anche tutti insieme (con la card Doudou annuale).