I nonni – quando ci sono e hanno voglia di spendersi – secondo me, sono un’enorme risorsa per i nipoti.

E’ vero che non tutti i nonni sono uguali e non tutti hanno voglia o la possibilità di essere presenti nella vita dei nipoti: c’è chi ha già dato con i figli e vuole godersi la terza età senza fatiche né responsabilità e c’è chi non può per motivi di lontananza o salute.

I nonni che hanno voglia e la possibilità di viversi i nipoti sono un enorme aiuto per i genitori che lavorano.

nonni-original

La sensazione che hai quando sei genitori è di avere una coperta sempre troppo corta e i nonni riescono a tamponare i vuoti di un sistema che chiede alle famiglie più di quello che può offrire.

Io per prima, mi rendo conto di quanto sia più facile la vita con i nonni quando torno in Italia: è veramente diverso chiudere la porta lasciando i tuoi figli con loro piuttosto che con una baby sitter.

Poi penso che i nonni abbiano anche tanto da insegnare ai nipoti.

Nonni-original

Noi genitori spesso siamo presi dal lavoro, da mille problemi, dalle nostre ambizioni e frustrazioni. I nonni invece hanno già combattuto le loro battaglie e per questo riescono ad avere più tempo di qualità per i propri nipoti. Riescono ad avere con loro un rapporto più semplice e più complice.

Inoltre i nonni sono bravissimi a tramandare i giochi di una volta. Quelli che ai bambini piacciono di più.

nonni-original

Ne potete trovare 50 nel libro “Guida per nonni davvero Original”.

Quelli preferiti dai miei figli, che non vedono l’ora di realizzare con la nonna: fare il gioco del memory con le carte e piantare i semini!

unnamed-23

Non credo che i nonni debbano per forza stare, in un modo o in un altro, con i bambini: essere nonni significa libertà, libertà di godersi i nipoti, divertirsi con loro e anche scegliere.

Scegliere quanto e come essere presenti, perché il ruolo del nonno è un ruolo completamente libero da responsabilità. I genitori fanno le regole, i nonni insegnano che ogni tanto si può trasgredire.

“Accanto ad un bambino che cresce non c’è posto per la vecchiaia”

Ottobre è il mese dei nonni e Original Marines ha deciso di regalare dal 25 settembre al 2 ottobre, in qualsiasi punto vendita in Italia, il libro “Guida per Nonni davvero Original” che illustra 50 diversi giochi da fare insieme ai nonni. (Ma anche insieme ai genitori!)

Noi stiamo aspettando che arrivi la nonna a trovarci per poter giocare con lei!

Post in collaborazione con Original Marines