Prima di essere madre ti è tutto chiaro. Hai le tue incrollabili certezze su come educherai i tuoi figli. E sulla madre che sarai.

Sai benissimo come ti comporterai quando tuo figlio farà i capricci perché non vuole mangiare, dormire, stare seduto. Lo sai benissimo perché hai visto tutti gli altri genitori, i loro sbagli, le loro debolezze. E a te, che è tutto chiaro, questo non accadrà mai.

Schermata 2016-07-25 alle 20.02.16

Ma soprattutto sai che rimarrai te stessa. Il tuo lavoro, i tuoi amici, la vita di coppia.

Essere madre:

Invece no, quando diventi madre cambi, e cambia tutto.
Cambia tutto perché c’è un piccolo esserino che ha bisogno di te. E tu devi trovare un nuovo equilibrio tra questa parte del tuo cuore che hai dato alla luce, te stessa e il resto del mondo.

Ti renderai conto che almeno una volta sarai quella madre che hai biasimato al ristorante, in vacanza, al parco.

Che tutto ciò che prima ti era chiaro ora è un grosso banco di nebbia.

Che spesso il compromesso e legarsi i capelli perché non si ha avuto il tempo di lavarli è l’unica soluzione.

Tu sei cambiata, definitamente. Le tue priorità sono cambiate. E la cosa migliore (ma anche peggiore) è che c’è una parte del tuo cuore in giro per il mondo che ti farà preoccupare ed emozionare ogni giorno.

Poi questa parte di cuore crescerà. Imparerà a camminare, a correre. Addirittura ad andare in bicicletta. Sicuramente imparerà a fare più cose di te.

La nebbia si dipanerà, e tu ritroverai il tempo di guardarti non solo allo specchio ma anche dentro. E ad accorgerti che anche se non volevi, anche se ora potresti tornare ad essere quella di prima no, non ti interessa più. (quanto tempo hai sprecato chiamandolo noia!)

Non sei nemmeno più una neomamma un po’ di insicura e decisamente stanca.

Una neo mamma che non vedeva l’ora che i suoi figli crescessero, e ora sente un po’ la mancanza di quel neonato che ha lasciato il posto ad un bambino (e che tra poco lascerà il posto ad un ragazzino e poi un adulto).

Un figlio che è cresciuto insieme a te, che si è evoluto con la madre che pensavi di essere e che sei stata.

Ma soprattutto che ti insegnerà ad essere la madre che sarai.

Schermata 2016-07-25 alle 20.34.23

Elena wears: no brand dress

Thiago wears: pants Chicco, Shirt Chicco, jaket Z-generetion, scarf Zara

Leggi anche: Le donne intelligenti non fanno figli