Come far sentire un figlio amato?

Credo che l’amore per un figlio passi attraverso piccole cose, banali. Eppure proprio perché sono banali a volte le diamo per scontate.

Schermata 2016-04-27 alle 19.21.44

Come far sentire un figlio amato:

Passare del tempo con loro senza smartphone e tablet:

Essere presenti, con il corpo, con il cuore, ma soprattutto con la testa. I bambini hanno la necessità di essere visti ed essere ascoltati. Per loro, anche mentre stanno svolgendo un’attività da soli, è importante sapere che mamma o papà li stanno guardando.

Schermata 2016-05-22 alle 10.48.52

Schermata 2016-04-27 alle 19.18.34

Fare qualcosa con loro:

Più crescono i figli più crescono i loro impegni: la scuola, gli sport, vedere gli amici. All’inizio il tempo passato con loro è h24, e quando si ha a che fare con un neonato ci si può sentire in ostaggio. Poi i figli crescono e si liberano di noi. Ma non per questo non hanno più bisogno dei genitori e di passare del tempo insieme.

Basta poco. Basta fare un’attività con loro: giocare a palla, cucinare insieme, qualsiasi cosa. I bambini si sentono importanti quando i genitori li coinvolgono nelle loro attività, o si fanno coinvolgere in qualche gioco.

Schermata 2016-05-22 alle 10.52.43

Quando sbaglia, criticare il comportamento e non la persona:

C’è una bella differenza in questa sfumatura. Criticare la persona fa sentire inadeguato, mentre criticare il comportamento, spiegandone i motivi, è sicuramente più utile per far comprendere che quell’azione è sbagliata.

Schermata 2016-05-22 alle 10.49.38

Quando piange abbraccialo:

Non credo che i bambini debbano consolarsi da soli. Intanto un bambino ha più difficoltà ad elaborare le emozioni e a gestirle. E gli stessi adulti, nei momenti difficili cercano una spalla su cui piangere. Perciò, perché un bambino dovrebbe essere lasciato solo a piangere? Sapere che c’è un porto sicuro sempre pronto ad accoglierlo gli permetterà di lasciarlo con più tranquillità.

Ditegli che lo amate.

Non sono mai parole troppo scontate.

 

Leon wears: shirt-Zara, pants-Chicco, shoes-Chicco

Thiago wears: shirt-Chicco, pants-Chicco, scarf-Zara, jacket-Zgeneration, shoes-converse