Cos’è il bonding? Il bonding è quel rapporto speciale e indissolubile che si crea tra genitori e figli.

Il bonding inizia alla nascita. Ed è per questo che è importantissimo per il bambino nelle prime ore di vita, stare a contatto con un genitore. Nel nostro caso, in entrambi i parti è stato il papà, a tenere in braccio i nostri bambini.

IMG_4250

Cos’è il bonding?

Il bondig non è attaccamento ma legame. E il legame è un processo che si costruisce con il tempo. Quindi se non siete riusciti a godervi i primi istanti di vita, niente paura. Avrete tutto il tempo per recuperare. Anzi, tutta la vita.

E visto che il bondig con la mamma è più evidente, parliamo di bonding per il papà:

I papà, soprattutto i primi periodi si sentono un po’ inutili. Un po’ per la gravidanza e un po’ per l’allattamento la mamma stabilisce un legame privilegiato con il bambino, mentre il papà pensa di non poter fare nulla.

Non è vero!

Fin dalla gravidanza, sentendo la sua voce, il bambino stabilisce un legame con lui.

E dalla nascita ci sono tutti quei gesti che fanno parte del non verbale – il contatto visivo, i sorrisi, il contatto fisico – che a volte vengono sottovalutati ma per la relazione con il neonato (che non sa parlare ma codifica tutto) sono fondamentali.

IMG_1912

Quindi le coccole, il bagnetto e il massaggio infantile, sono tutti momenti che aiutano a stabilire un legame affettivo con il bambino. Che si potrebbe godere il papà.

IMG_4251

Il massaggio dopo il bagnetto è un’abitudine che noi abbiamo tutt’ora. Diciamo che è diventato un momento di gioco in cui cerchiamo di spalmare la crema ai bambini e loro scappano.

Quando si fa il bagnetto, o si massaggia il neonato, è bene usare prodotti adatti alla loro pelle perché molto delicata. Ed è importante proteggerla in modo naturale solo con quello di cui ha bisogno.

Io riscaldo la crema fra le mani, per non avere attriti nel massaggio

Noi usiamo la linea Natural Sensation di Chicco, al burro di Karitè e Vitamina E, senza parabeni. La linea è indicata per bimbi dalla nascita in poi ed è disponibile in un’ampia gamma di prodotti, sia per detergere che per idratare la sua cute, così da nutrirla e rafforzarla, giorno dopo giorno. ovviamente la uso anch’io. 

Post in collaborazione con Chicco