Che cosa si intende per “parità dei ruoli familiari”?

_DSC1137 _DSC1134

Intanto, per mettere in pratica la parità dei ruoli in famiglia, bisogna averne la possibilità.

Penso ad esempio a chi fa i turni, a chi durante la settimana è in trasferta lavorativa o a chi ha un ristorante e lavora negli orari opposti a quelli scolastici.

Penso al mio compagno che durante l’estate lavora fino alle 5 di mattina, si sveglia a mezzogiorno, ha un’ora per riprendersi poi deve correre a sbrigare commissioni e subito dopo rientrare al lavoro.

Penso che in situazioni di questo tipo, dividersi equamente i compiti genitoriali, sia un’utopia.

Lui non può uscire dal locale, di sera, per mettere il pigiama ai bambini e addormentarli. Io non gli chiederei nemmeno di dormire due ore per accompagnarli a scuola il giorno dopo.

E nonostante la mia stanchezza, penso che quello che se la passa peggio sia lui. Solo per il fatto che si sia perso tanti pezzi di vita dei suoi figli, che non torneranno più.

E’ anche vero che quando vado a fare le mie trasferte di un paio di giorni e lascio i bimbi a casa, lui c’è e ci organizziamo. I ruoli non sono equamente distribuiti ma c’è collaborazione reciproca.

Quindi.

Quindi penso che l’equilibrio non sia solo nella divisione equa delle lavatrici, ma anche nella realizzazione personale di ognuno all’interno della coppia e della famiglia.

E perché questo sia possibile credo che le donne dovrebbero iniziare a fidarsi un po’ più dei maschi che hanno scelto come padri dei loro figli. Criticandoli meno e lasciandoli fare un po’ di più.

Ma soprattutto credo che le donne dovrebbero aprire la mente sugli infiniti modi di essere madre.

Ad esempio, proprio in una delle mie trasferte, ricordo una mamma che mi chiese dove fossero i miei bambini, in particolare il piccolo, che all’epoca aveva nove mesi. Io risposi che erano a Ibiza, con il papà e la baby sitter. Lei mi guardò con un pò di sdegno, aggiungendo che quando sono così piccoli dovrebbero stare solo con la mamma.

Effettivamente stavano sempre con me. Eccetto quelle quarantotto ore.

Quindi credo che prima di pretendere una parità dai nostri compagni dovremmo concedercela noi stesse. Prima di tutto mentalmente.

Ph M. Maltoni
Abiti Mommut  
Elena wears – shirt – stella Mc Cartney, Skirt – Douuod
Leon and Thiago wear – suit – Douuod kids