Essere un secondo figlio

Quando sei nato c’era Giove congiunto al Sole, e secondo la mia migliore amica che studia gli astri, dovresti avere un carattere solare e sorridente.

essere-un-secondo-figlio

essere-un-secondo-figlio

essere-un-secondo-figlio

Effettivamente un bel carattere ce l’hai perché non deve essere facile crescere in una casa dove c’è un fratello poco più grande di te che ti adora, ma ti proibisce di prendere qualsiasi suo gioco e spesso non ti fa toccare nemmeno i tuoi.

essere-un-secondo-figlio

Non deve essere facile nemmeno avere una mamma che, dovendosi dividere in due, non riesce a correre al tuo primo pianto, come invece faceva con tuo fratello.

E nonostante tutto mi fai sentire, con i tuoi sorrisi, che va tutto bene.

Ci sono figli che ti costringono, continuamente, a farti delle domande e migliorare. Poi ci sono figli che non ti mettono in discussione e ogni tanto ti fanno tirare un sospiro di sollievo. Tu sei tra i secondi.

Non ti lamenti mai e io mi chiedo se sia grazie a quel Giove congiunto al Sole, oppure perché essere un secondo figlio e dover trovare, con più fatica, un posto in famiglia e nel cuore di tutti  ti ha già reso così forte. (Ci sei riuscito alla grande a farci innamorare di te, eh!)

Inevitabilmente hai avuto meno attenzioni (e anche meno apprensioni) ma queste mancanze sei riuscito a trasformarle a tuo vantaggio.

Se vuoi una cosa non la chiedi, vai a prenderla. Quando non riesci perseveri. Quando cadi, non ti disperi, ti rialzi e dimentichi in fretta.

Grazie per aver deciso di venire da noi.

 

Leon wears: Chicco – t shirt

 no brand – jeans

Mini moks – shoes

Thiago wears: Diesel – sweatshirt

Douuod – pants