Cos’è l’istinto materno? Dalla notte dei tempi si pensa che l’istinto materno sia la capacità delle neomamme di decifrare i bisogni dei figli, in un rapporto totalmente asimmetrico, dove i bambini sono esserini privi di capacità e competenze.

IMG_4608In realtà, secondo recenti studi, si è visto che i neonati, fin dalla nascita, sono già in grado di comunicare e interagire con l’ambiente esterno: non solo con la madre, ma anche con più persone contemporaneamente. E sono molto competenti rispetto ai loro bisogni: più di quanto noi pensiamo.

Comunque.

Io credo che l’istinto materno sia la capacità di spegnere il cervello di fronte ai numerosi consigli non richiesti, metodi a prescindere (ottimi spunti ma mai verità assolute) e mettersi ad osservare il proprio bambino, ascoltarlo e capire di cos’ha bisogno.

IMG_4552

Leon è sempre stato un bambino estremamente in pace con il mondo fin dalla nascita, ma ad un mese di vita aveva iniziato a piangere inspiegabilmente ed inconsolabilmente.

Tutti sanno che durante i primi mesi ad ogni pianto non compreso c’è sempre una ed un’unica grande risposta: le coliche. Ma a me questa storia delle coliche non convinceva molto.

Così ho iniziato ad osservarlo attentamente, prima e dopo la poppata, mentre dormiva e mentre era sveglio e ho cercato di capire il motivo del suo pianto.

Nonostante tutti insistessero “sono le coliche, è normale” grazie alla mia insistenza (e a google) ho capito che non erano coliche ma reflusso.

E infatti spiegando attentamente tutti i sintomi alla pediatra ho avuto ragione: si trattava di reflusso gastroesofageo.

L’abbiamo curato prendendo tutti gli accorgimenti per il reflusso e nel giro di una settimana i pianti inspiegabili e interminabili sono passati.

Devo dire che non ho avuto tante altre intuizioni magiche da istinto materno sui miei figli: di solito li guardo e cerco di capire cos’hanno.

Diciamo che la vera intuizione l’ho avuta quando sospettvo di essere incinta: sia con Thiago che con Leon “me lo sentivo” (ogni volta avevo giramenti di testa, quasi svenimenti). E con entrambi ho fatto il test una settimana prima.

Luciano Ligabue cantava la canzone “le donne lo sanno” ma secondo me quelle che ne sanno più di tutti sono le mamme.

“Post in collaborazione con Mellin Fidati del Cuore”